Bollettino pollinico – Aceraceae

di Redazione Commenta

ACERACEAE

Famiglia: Aceraceae

Specie: Acer

Nome comune: Acero

Impollinazione: Anemofila

Fioritura: Aprile

Polline: Il polline è fortemente allergenico ma nel nostro territorio sono rare le forme allergiche

L’acero è una pianta che può essere sia a portamento arbustivo, sia arboreo che può raggiungere anche i 15 o 30 metri d’altezza con produzione massiccia di polline. Generalmente la corteccia è verde-bruna, le foglie decidue hanno di solito la caratteristica forma a 5 lobi. Viene spesso utilizzata a scopo ornamentale nei giardini, nei parchi e lungo le strade, per la sua rapida crescita.

Ci sono diverse specie di acero: l’acero campestre e l’acero di monte, entrambi presenti in collina e nelle aree appenniniche, fioriscono in primavera avanzata, mentre l’acero americano, che adorna molti viali e parchi cittadini, fiorisce a marzo e i suoi pollini sono molto reattivi, infatti il suo ruolo in campo allergologico è decisamente superiore a quello degli aceri propri della flora italiana. Le specie in generale sono circa 150, e 8 sono quelle spontanee in Italia.

Una delle specie più diffuse in Italia è l’Acero campestre, una specie autoctona che vegeta nei boschi mesofili sui suoli ricchi di tutto il territorio nazionale, però manca in alta montagna e nelle regioni più aride della fascia mediterranea. Si adatta bene un po’ a tutti i terreni anche a quelli argillosi fino agli 800 metri ed oltre in Sicilia (1.700 m).

I pollini delle Aceraceae si rinvengono da aprile a maggio, ma l’Acer Negando (Acero americano) anticipa la fioritura a marzo. La loro presenza tuttavia non è mai molto numerosa.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>