Bollettino pollinico – Fagaceae

di Redazione Commenta

FAGACEAE

Famiglia: Fagaceae

Specie: Fagus, Castanea, Quercus

Nome comune: Faggio, Castagno, Quercia, Leccio e Rovere

Impollinazione: Anemofila

Fioritura: Aprile – Luglio

Polline: Poco allergenico

L’importanza allergologica di questa famiglia è piuttosto bassa. Riunisce unicamente piante legnose e alcuni tra i principali alberi dei nostri boschi.

FAGUS (Faggio)

È una pianta che può raggiungere i 25–30 metri di altezza. Fusto diritto, chioma densa e ramificata con fitto fogliame di forma ovale, che nei periodi autunnali assume un colore arancio o rosso-bruno. In Italia, sui rilievi appenninici, il faggio rappresenta la specie arborea maggiormente diffusa. Il periodo di fioritura è tra aprile e maggio, il carico pollinico è piuttosto scarso così come non è alto il valore allergenico.

CASTANEA (Castagno)

Il castagno è una pianta a portamento arboreo, con chioma espansa e rotondeggiante e altezza variabile, secondo le condizioni, dai 10 ai 30 metri. In condizioni normali sviluppa un grosso fusto colonnare, con corteccia liscia, lucida, di colore grigio-brunastro. Le foglie giovani sono tomentose, ma a sviluppo completo sono glabre, lucide e di consistenza coriacea. La maggiore diffusione si ha in tutto il versante tirrenico della penisola, dalla Calabria alla Toscana e alla Liguria, e nel settore occidentale dell’arco alpino piemontese e la concentrazione di maggior rilievo si ha in Campania. La fioritura è di solito da giugno a luglio, presenta una massiccia quantità di polline, tuttavia l’incidenza allergenica non è poi così diffusa.

QUERCUS (Quercia)

Comprende molte specie di alberi spontanei in Italia. Generalmente il portamento di queste piante è imponente, le foglie, alterne, sono talvolta lobate, talvolta dentate, il frutto è la ghianda. Il periodo di fioritura è tra maggio e agosto, c’è una grande produzione di polline e il suo valore allergenico è medio. Anche se i grani pollinici sono piccoli e dotati di scarsa allergenicità, il suo grado aumenta, come in tutti i casi, quando la produzione di polline è abbondante e ci sono le giuste condizioni aerodinamiche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>