Bollettino pollinico – Graminaceae

di Redazione Commenta

GRAMINACEAE

Famiglia: GRAMINACEAE

Specie: Dactylis, Holcus, Lolium, Poa, Phleum, Avena, Cynodon, Triticum

Nome comune: Mazzolina, Bambagiona, Logliarello, Gramigna, Codolina, Mais, Avena, Erba canina, Grano

Impollinazione: Anemofila 

Fioritura: Fine aprile – fine giugno

Polline: Molto allergenico

L’importanza allergologica di questi pollini è molto alta. Questa famiglia include sia specie spontanee che coltivate e sono presenti soprattutto nella valle padana, sugli Appennini centrali, in Campania e in Sardegna.

DACTYLIS GLOMERATA (Mazzolina)

L’erba mazzolina è una graminacea foraggera, longeva, formata da grandi ciuffi. È bianca e verde, misura tra 30 e cm e 1 metro. La si trova principalmente in Europa, in Nord America e in altri paesi come il Giappone, soprattutto nei prati e nei campi.

Il periodo di esposizione agli allergeni va da maggio a giugno. L’inalazione del polline di erba mazzolina provoca sintomi come rinite (raffreddore da fieno) e congiuntivite.

È bene quindi non passeggiare nei boschi o comunque nei luoghi suddetti in pieno periodo di pollinazione, chiudere le finestre e lavarsi, soprattutto i capelli se si è passeggiato, per asportare eventuali residui di pollini. Questi sono consigli validi per i vari pollini.

HOLCUS (Bambagiona)

Pianta erbacea perenne. Si trova facilmente nei prati, nei pascoli, ai bordi dei campi o dei boschi. L’infiorescenza è a pannocchia, di colore bianco con sfumature violette. Il periodo di pollinazione è da giugno ad agosto e la sua allerginicità è media.

LOLIUM (Logliarello)

È una pianta erbacea di piccole dimensioni con un’infiorescenza fatta da piccole spighe. Il periodo di pollinazione è da maggio a settembre e il grado di allergenicità è alto.

PHLEUM (Codolina)

Anche nota come coda di topo,è una pianta perenne di 30-100 cm, dall’aspetto filiforme che si assottiglia all’estremità. Il periodo di pollinazione è da giugno a settembre e il grado di allergenicità è alto.

CYNODON (Erba canina o gramigna)

Pianta erbacea considerata infestante. Dalle foglie verdognole, ruvide ai margini, i fusti crescono fino a 30 cm. Il periodo di pollinazione è da giugno ad ottobre e la sua allergenicità è alta.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>