Come usare la camomilla

di Redazione Commenta

La camomilla ha molteplici qualità e la si può trovare sotto diverse forme. L’olio essenziale di camomilla ad esempio, nel suo colore tipico azzurrino intenso, è un ottimo analgesico, sedativo, antispasmodico, disinfiammante e cicatrizzante. Per tutte queste sue proprietà è ottimo come rimedio a crampi e nevralgie, per calmare i dolori mestruali e reumatici, ed ovviamente per facilitare uno stato di quiete allontanando l’ansia. 

Quest’olio può essere utilizzato anche per il mal di testa. Si può mescolare un cucchiaino di olio di mandorle dolci, 3 gocce di olio essenziale di camomilla, 3 gocce di olio essenziale di camomilla blu, 2 gocce di olio essenziale di lavanda e massaggiare il tutto sulle tempie, alla base della nuca, lungo il collo, al centro della fronte e intorno alle palpebre.

La classica camomilla, preparata come un infuso da bere, versando l’erba officinale in un recipiente con aggiunta di acqua bollente da bere dopo circa dieci minuti, è un rimedio utile per per gastriti, ulcere, disturbi dello stomaco e  intestino.

La camomilla può essere utilizzata anche come tonico fai da te in quanto ottima per le sue proprietà antimicrobiche e dermopurificanti. Preparare un infuso utilizzando una bottiglietta d’acqua e due cucchiai di fiori officinali. Dopo averlo lasciato raffreddare, filtrare e aggiunger 2 gocce di camomilla blu o lavanda. Se la tua pelle presenta impurità aggiungi mezzo cucchiaino di succo di limone fresco oppure una goccia di aceto di mele. Il composto va conservato in frigorifero per qualche giorno.

L’idea in più è quella di preparare un infuso con acqua bollente e camomilla, dopo una decina di minuti immergere dei dischetti di cotone da applicare sul viso, soprattutto sugli occhi. Questo semplice rimedio darà sollievo immediato agli occhi stanchi ed è utile anche in caso di congiuntivite.

La camomilla è utile anche per i bimbi nel periodo della dentizione. Si può strofinare, infatti, l’area delle gengive con una garza imbevuta di camomilla, per un effetto calmante e antisettico.

La camomilla si può utilizzare anche come schiarente naturale per i capelli, da aggiungere al succo di limone, lasciando in posa per circa un quarto d’ora. Va bene anche come ultimo risciacquo dopo lo shampoo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>