Fare sesso fa dimagrire?

di Redazione Commenta

Molto spesso ci siamo imbattutti nel mito del sesso che fa dimagrire. Del resto si fa movimento, c’è un certo sforzo fisico, si suda, proprio come nello sport, e questo fa pensare al sesso come ad una piacevole alternativa all’allenamento e alle noiose ore da passare in palestra.

Tuttavia le cose non stanno proprio così e l’attività sessuale non può prendere il posto di un allenamento cardio. Come spiegano gli esperti infatti, non esiste una reale correlazione tra l’esercizio fisico e il sesso, né ci sono delle posizioni “bruciagrassi”.

La verità è che il sesso di per sé non è un’attività particolarmente dispendiosa a livello calorico, entrano in gioco molti fattori come per esempio il ritmo o la durata del rapporto. Se si prende in considerazione il fatto che un rapporto dura mediamente pochi minuti, non ci sarà nessun effetto particolare sulla nostra linea e questa attività non può di conseguenza essere paragonata ad una seduta di fitness.Se poi al sesso facciamo precedere una bella cena, i vantaggi dal punto di vista della perdita di peso sono pari a zero.

L’aspetto interessante però, da questo punto di vista, non riguarda tanto il sesso che si fa ma quello che si vorrebbe fare. Infatti il desiderio, la voglia di sedurre e di piacere sono delle forti motivazioni che ci spingerebbero a migliorare il nostro aspetto fisico, di conseguenza siamo portati a a prenderci cura del nostro corpo e a tenerci in forma con lo sport e l’allenamento. Una sorta di attenzione per piacere agli altri ma soprattutto a noi stessi, è così che parte questo circolo virtuoso.

Fare sport (così come fare sesso) libera endorfine, generando una sensazione di benessere che ci fa stare bene con noi stessi, ci regala sicurezza e ci fa apparire più seducenti anche agli occhi degli altri. La sicurezza in noi stessi, il sentirsi a proprio agio fa sì che anche il sesso sia migliore, e quindi si ha voglia di farlo e di farlo più spesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>