Bere alcol in maniera moderata e senza esagerare può fare bene?

di Redazione Commenta

L’uso di alcol è pericoloso per la salute, ma dipende da quanto se ne beve. Bisogna, in un certo senso, distingure tra uso e abuso. Bere in maniera moderata è in grado di offrire alcuni benefici per la salute, ma bere in maniera esagerata porta a gravi conseguenze per la salute.

Iniziamo con il dire che l’alcol, utilizzato in maniera moderata, può fare bene alla salute e soprattutto al cuore. D’altra parte, bere in maniera esagerata può aumentare il rischio di problemi di salute e danneggiare il cuore.

La cosa da dire e che è più sicuro evitare del tutto l’alcol perché i possibili rischi superano i possibili benefici. Inoltre, è impensabile bere per i benefici per la salute, in quanto appunto limitati.

Il consumo moderato di alcol può quindi fornire alcuni benefici per la salute. Tra questi:

  • può ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache;
  • può ridurre il rischio di infarto;
  • può ridurre il rischio di ictus, in particolare di ictus ischemico;
  • può ridurre il rischio di calcoli biliari;
  • può ridurre il rischio di diabete.

Anche se le prove circa i possibili benefici per la salute dell’alcol non sono certe, non tutti sono in grado di bere con moderazione e beneficiarne.

L’uso moderato di alcol può essere un beneficio solo se si è maggiorenni e se non si hanno fattori di rischio per le malattie cardiache, come il colesterolo alto.

Alcuni studi dimostrano però che anche l’uso moderato di alcol può causare più male che bene.

Le linee guida consigliano di bere alcolici con moderazione fino a un bicchiere al giorno per le donne o due bicchieri al giorno per gli uomini. Questo significa che, ad esempio, di birra se ne può bere 355 ml, di vino 148 ml e di istillati 44 ml.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>