Gli italiani che soffrono di malattie reumatiche sono in crescita

di Redazione Commenta

Gli italiani che soffrono di artrite reumatoide, artrite psoriasica e spondilite anchilosante sono sempre di più. Facendo una stima sarebbero ben duecentomila ogni anno. Le malattie reumatiche si configurano come malattie invalidanti, al punto che coloro che ne soffrono sono costretti ad abbandonare o a cambiare lavoro per via del dolore articolare che vieta loro di svolgere le normali attività. Ciò si evince dai dati, nel giro di 5 anni dalla diagnosi, realizzati su uno studio a tappeto. In base ad essi quattro pazienti su dieci sono vincolati da una delle suddette patologie e si ritrovano senza impiego. L’età di coloro che ne soffrono, in media, si colloca tra i trentacinque e i cinquantacinque anni, ovvero nel pieno della vita lavorativa attiva.

Il dolore, il sintomo principale di queste malattie, peggiora la qualità della vita e compromette la capacità lavorativa e produttiva. Le malattie reumatiche sono oggi la prima causa di assenze dal lavoro e di invalidità per via di malattie cronico-degenerative; sono inoltre la causa della metà delle mancanze superiori alle 72 ore del 60% dei casi di inabilità al lavoro e di più del 25% delle pensioni di invalidità emesse dallo Stato.

Per i pazienti tutto ciò si traduce in un dramma personale che poi si ripercuote sul nucleo familiare: quattro su dieci sono costretti prima o poi a rinunciare al lavoro e così oggi sono stimati in circa 200.000 i ‘non occupati’ per patologie reumatiche”.

I costi sociali totali solo per queste tre malattie sono inoltre ai 4 miliardi all’anno. Basti poi pensare ai costi dovuti alla disoccupazione, alle spese per il trattamento della malattia e agli assegni di inabilità e invalidità, che ogni anno crescono al ritmo di 4000 nuove richieste. Sono ben 165.000 gli assegni di invalidità erogati dallo Stato nell’ultimo decennio, e nel solo 2012 l’Inps ha sborsato più di 104 milioni di euro per questi pazienti, cifra in crescita del 10% rispetto al 2009.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>