Perché il melograno è prodotti di bellezza

di Redazione Commenta

Il melograno, un frutto tipicamente autunnale, ha catturato le attenzioni degli specialisti in dermatologia e cosmesi per via delle sue numerose proprietà benefiche che lo fanno ricordare come un buon aiuto della bellezza femminile.

Il frutto del melograno, non a caso, attributo mitico della Signora degli Inferi, è il simbolo della giovinezza che dura in eterno. Ecco, dunque, che sorge la necessità di studiare a fondo questo frutto. Un frutto che, in realtà, negli anni è stato sempre più considerato come un prodotto di nicchia. Raramente, infatti, consumiamo un melograno a fine pasto. Alcune volte lo si mangia a mò di dessert, anche perchè per certi versi è considerato una rarità. Certo è che oltre ad essere bello da vedere è anche un prodotto di bellezza!

Le proprietà dei semi di melograno

I semi del melograno, infatti,  contengono moltissimi acidi grassi insaturi, che hanno delle importanti proprietà antiossidanti. Di conseguenza, quindi, i loro estratti, pieni di acido punicico e altre sostanze bioattive, ridonano compattezza, elasticità ai tessuti della pelle e li proteggono dall’invecchiamento.

Con il passare del tempo e degli anni, infatti, la pelle, anche quella del viso, subisce una serie di modifiche nell’idratazione e nella capacità di contrastare i radicali liberi. La pelle infatti con l’età va a perdere la sua capacità di mantenere il giusto livello di idratazione.

I prodotti a base di melograno

Oggi la chimica e la cosmesi, di conseguenza, hanno messo a punto tutta una serie di prodotti a base di estratti di melograno che sono in grado di combattere macchie, perdita di tono, disidratazione e segni del tempo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>