Quanti anni di vita si guadagnano smettendo di fumare

di Redazione Commenta

Smettere di fumare è un ottimo modo per allungare la propria vita. E non si tratta, in realtà, esclusivamente di una frase fatta, bensì di un concetto scientifico dimostrato anche da numerose ricerche mediche. Uno studio effettuato in America tra il 1997 e il 2004 ha, ad esempio, valutato l’incidenza della mortalità all’interno di un gruppo di persone composto da oltre 113 mila donne e oltre 88 mila uomini con una età superiore ai 25 anni.

Tra queste persone, il rischio di morte è risultato essere di tre volte più alto fra i fumatori in confronto al rischio tra coloro che non sono fumatori, indipendentemente dalla causa di morte. Le cause di morte, ad ogni modo, tra i fumatori erano strettamente connesse a:

  • tumori
  • malattie vascolari
  • malattie respiratorie.

Le probabilità di sopravvivenza, invece, erano doppie tra i non fumatori se messe a paragone con le probabilità di sopravvivenza per chi aveva fumato e la speranza di vita 10 anni più alta. Secondo i risultati archiviati in memoria in seguito a questo studio, che nella letteratura medica non è l’unico sul medesimo argomento, ai non fumatori andrebbe associata una speranza di vita – rispetto a coloro che continuano a fumare simile alla seguente:

  • per coloro che smettono di fumare tra i 25 e i 34 anni 10 anni di vita
  • per coloro che smettono di fumare tra i 35 e i 44 anni 9 anni
  • per coloro che smettono di fumare tra i 45 e i 54 anni 6.

In pratica, quindi, chi smette prima dei 40 anni guadagna 10 anni di vita, mentre chi non smette li perde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>