Liquori ed amari, i migliori rimedi per digerire

di Redazione Commenta

Sin dal XVIII secolo, anche se con ogni probabilità ciò si verificava anche da molti anni prima, un lauto pasto, soprattutto se particolarmente abbondante o consumato con eccessiva velocità e voracità, non può che terminare con un buon digestivo, liquore, elisir o amaro di distillazione totalmente naturale. Digestivo, amaro, liquore, o elisir che però doveva avere la proprietà di favorire e aiutare il processo di digestione. Un processo molto importante, ai fini della propria salute che si aiuta in primo modo con una corretta alimentazione e poi con un corretto svolgimento posturale e metodologico della fase successiva: la digestione, per l’appunto.

Nel diciottesimo secolo in particolare i padroni di casa erano soliti servire, infatti, agli ospiti degli elisir preparati a partire da buon vino spagnolo, nella cui ricetta potevano trovare spazio anche un pizzico di assenzio, le scorze di arancio secco, lo zafferano, la mirra, l’ aloe, la centaurea minore e la quinquina.

Al posto degli elisir, tuttavia, per favorire la digestione, è possibile oggi portare a tavola a fine pasto anche degli enoliti o vini medicinali, i quali vengono preparati a partire dalla macerazione di parti di piante medicinali utilizzando come base solvente il vino stesso.

Ricetta per un ottimo limoncello

Tra i liquori naturali che meglio stimolano la funzione digestiva vi è poi senza dubbio il famoso limoncello, che è possibile preparare con:

  • Le scorze di 5 limoni tagliate sottili
  • ½ litro di alcol a 90 gradi
  • Una infusione di 15 giorni
  • Poi l’ aggiunta 500 cc di acqua
  • E di 300 gr di zucchero
  • Filtratura generale finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>