Frutta e verdura riducono rischio di aneurisma aorta addominale

di Braganti Commenta

Assumere frutta e verdura riduce il rischio di aneurisma dell’aorta addominale; a dirlo sono stati alcuni ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma che per 13 anni hanno esaminato oltre 80000 persone di età compresa tra i 46 e gli 84 anni di cui 1086 sono state vittima di aneurisma addominale e 222 della sua rottura.

Hanno esaminato le loro abitudini alimentari ed hanno potuto constatare come quelli che mangiavano più frutta e verdura erano meno soggetti ad aneurisma addominale; sono giunti alla conclusione che le persone che assumono quotidianamente almeno due porzioni di frutta e verdura hanno il 25% in meno di probabilità di andare incontro ad aneurisma dell’aorta addominale e il 43% in meno di averne la rottura. Questo grazie all’elevata quantità di antiossidanti contenuti sia sulla frutta che sulla verdura.

Photo Credits| umstwit su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>