Mangiare tanta frutta e verdura rende felici

di Redazione Commenta

Che frutta e verdura facciano bene alla salute, lo dicono tutti i nutrizionisti. Ma c’è di più, mangiare tanta frutta e verdura rende felici, almeno cinque porzioni al giorno, se poi diventano sette o otto, va ancora meglio. Così, Gli esperti britannici sostengono che avremo un umore migliore e saremo addirittura meglio predisposti versio il futuro.

Gli esperti che danno questo notizia positiva per il nostro benessere, sono gli economisti dell’Università di Warwick che, in collaborazione con l’US Dartmouth College, hanno condotto una ricerca. I risultati sono stati pubblicati sul Social Indicators Research. Sono stati coinvolti 80 mila britannici, ai quali sono state poste alcune domande sulla dieta quotidiana, l’esercizio fisico e benessere generale, ad ogni risposta hanno assegnato un voto da 0 a 10.

Hanno così scoperto che maggiore era la quantità di frutta assunta in una giornta, più alto era il punteggio ottenuto. Le porzioni ideali sarebbero fra sette o otto al giorno, da 80 grammi ciascuna. Si è anche scoperto che la maggior parte degli esaminati, mangiava una sola porzione di frutta e verdura al giorno. Così ha commentto il professor Andrew Oswald del Centre for Competitive Advantage in the Global Economy al Daily Mail:

Questo studio mostra risultati a dir poco sorprendenti e che ci hanno sbalordito quando li abbiamo analizzati anche se non è ancora chiaro come si attui questo processo di generale benessere dell’organismo o se abbia qualcosa a che fare con la biochimica. Sappiamo infatti che frutta e verdura contengono molti antiossidanti, ma non abbiamo idea di come questi possano eventualmente agire sulla nostra mente e sulle nostre emozioni. Comunque sia, per quanto mi riguarda ho deciso di mangiare più frutta e verdura, perché ci tengo ad essere felice.

La ricerca non spiega quale sia il tipo di frutta e verdura da privilegiare per essere felici, quel che conta, sottolinea, è consumarne il più possibile. Gli esperti italiani, però, avvertono che mangiare troppo, di qualsiasi cosa si tratti, è sbagliato. Le porzioni giornaliere di frutta e verdura raccomandate dalle linee guida italiane sono di 150 grammi a porzione, mangiarla otto volte al giorno, sarebbe una quantità spropositata.

Photo credit: Veri’s kleiner Winkel su Flickr

Fonte: sciencedaily.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>