Giornata Mondiale per la Lotta alla Droga: 26 giugno 2013

di Redazione Commenta

Si celebra il 26 giugno, data fissata dall’ONU la 26ma Giornata Mondiale per la Lotta alla Droga: un piaga, quella della droga diffusa sempre più sia tra i più giovani che tra gli adulti e che purtroppo continua a fare tante, troppe vittime. Vittime che non so se definire consapevoli o inconsapevoli; cerco di spiegare il motivo di questo mio dubbio. Insomma mi sembra che le conseguenze legate all’uso e spesso l’abuso della droga siano note a tutti eppure l’acquisto e il consumo sia delle droghe cosiddette leggere che di quelle pesanti sembra non conoscere crisi; in giro poi ci sono sempre più persone senza scrupili che a consumatori ignari vendono a prezzi stracciati una “dose” di qualcosa dal contenuto incerto. Partite di droga tagliate male fanno finire persone in overdose e quando va bene, si riescono a salvare; non sempre però …

Devo ancora capire perchè persone con un lavoro, una famiglia finiscono per rovinarsi consumando cocaina &Co.; la risposta che a volte viene data è: “Così per un po’ non penso ..”. Comodo però pensare di risolvere i problemi con una bustina bianca: forse non è ancora ben chiaro che l’effetto di euforia è transitorio? E che, i problemi non scompaiono con una “sniffata”? Forse non è ancora ben chiaro che la polvere bianca e tutte le altre droghe a lungo andare fanno male alla salute?

Con la droga i piccoli/grandi problemi del quotidiano non solo non spariscono ma aumentano.

Photo Credits| Josué Goge su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>