Giornata Nazionale per L’Epilessia: 5 maggio 2013

di Redazione Commenta

Si terrà domenica 5 maggio 2013 la “Giornata Nazionale per l’Epilessia” organizzata dalla Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE) che avrà come tema principale questo: “Facciamo luce sull’Epilessia“. Un titolo secondo me azzeccatissimo visto che quando si parla di epilessia a volte c’è ancora tanta (forse troppa) disinformazione e anche informazioni inesatte; la scienza ha fatto parecchi passi in avanti sull’epilessia (anche se purtroppo ci sono dei casi di persone farmaco resistenti) ma nonostante ciò chi ne è affetto troppo spesso viene emarginato. Invece una persona che soffre di epilessia può e deve vivere una vita normale.

Durante la Giornata Nazionale dell’epilessia, acquistando lampadine a basso consumo nelle principali piazze italiane, si aiuterà la ricerca a favore dell’epilessia; l’epilessia interessa circa 500.000 persone nel nostro paese, molti bambini e, per aiutare loro ma anche gli insegnanti a fornire una corretta informazione ricordiamo che proprio Lice in occasione della Giornata Europea dell’epilessia (11 febbraio) ha lanciato la campagna “Se all’improvviso …”. Già perchè la crisi epilettica può capitare all’improvviso e spesso chi si trova a dover assistere un malato non sa come comportarsi. Può essere colto da ansia, paura, tutti stati d’animo comprensibili ma che non aiutano chi in quel momento sta vivendo in prima persona la crisi epilettica. Vediamo quindi cosa fare davanti ad una crisi epilettica:  se potete cercate di evitare che la persona cada a terra ma se già lo fosse provate a mettere un cuscino dietro il capo. Non cercate di aprirle la bocca; in presenza di “assenze”, crisi un po’ più lievi sarà sufficiente avvisare la persona successivamente. Se la crisi dovesse durare a lungo dovete chimare un’aumbulanza.

Segnalo anche un altro evento, questa volta che avà luogo sabato 4 maggio 2013 ed organizzato sempre dalla LICE: si correrà infatti la VII edizione della “Maratolice”, una gara competitiva di 6 km.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito web fondazionelice.it

Photo Credits| fondazionelice.it

Parte delle info tratte dal sito fondazionelice.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>