Sigarette elettroniche vietate ai minori di 18 anni

di Redazione Commenta

Torniamo a parlare di sigarette elettroniche perchè il Ministro della Salute Renato Balduzzi con un decreto ha stabilito che saranno vietate ai minori di 18 anni che quindi non potranno acquistarle; questa nuova ordinanza sarà in vigore a partire dal 23 aprile 2013. Fino a quella data quindi resterà valido il precedente decreto che vieta la vendita ai minori di 16 anni; è stato necessario fare una nuova ordinanza per via del “Decreto Balduzzi” che già a partire dal 1° gennaio 2013 aveva innalzato a 18 anni l’età minima per acquistare dei prodotti di tabacco. Per quanto riguarda le sanzioni si va da 250 euro a 2000 euro.

Il Ministero spiega

la dose quotidiana accettabile di nicotina – come determinata dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA) – è superata anche solo con un uso moderato delle sigarette elettroniche. Tale evidenza è ancora più significativa negli adolescenti. Quindi non si possono escludere effetti dannosi per la salute (fonte Repubblica.it)

Già qualche giorno fa vi abbiamo parlato di quanto accade a San Marino circa la vendita delle sigarette elettroniche: possono infattiu essere vendute solo ai maggiorenni e solamente in farmacia ed ora anche in Italia si è optato per venderle solo ai maggiori di 18 anni. Siete d’accordo con questa decisione?

Photo Credits| stevendepolo su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>