Tinture per capelli e cancro: possibile correlazione

di Redazione Commenta

Tra le tinture per capelli e cancro esiste una correlazione: l’allarme arriva dai risultati di una studio condotto da alcuni ricercatori britannici sui composti chimici di cui molte tinture per capelli sono composte. Pare che sia i kit usati per la tinta casalinga che quelle professionali usate all’interno dei saloni rappresentino un serio pericolo per la salute; gli scienziati sono giunti alla conclusione che le tinture per capelli possono causare il cancro dopo aver esaminato i vari composti chimici di cui questi prodotti sono composti.

E spiegano che le Amine secondarie, contenute in tutte le tinture permanenti per capelli o che si formano in esse possono penetrare nell’organismo attraverso la pelle e a rimanere sui capelli per settimane, mesi o addirittura anni dopo che la tinta è stata applicata. Nel corso del tempo, potrebbero reagire con il fumo di tabacco e di gas di scarico, in modo da formare sostanze chimiche altamente tossiche chiamate N-nitrosammine.

I ricercatori sottolineano che il loro uso in cosmetica è vietato proprio per la loro cancerogenicità; tuttavia queste sostanze tossiche pare possano formarsi anche solo con una reazione chimica. Le tinture per capelli erano già state collegate a diversi tumori compresi i tumori della mammella, della vescica, ovaie e cervello e leucemia.

C’è anche preoccupazione per via del numero di persone (sempre più crescente) che sta diventando allergico al contenuto delle tinture per capelli.

Ecco perchè secondo il Professor David Lewis, uno degli autori dello studio anche se non si può essere certi della quantità di N-nitrosammine prodotte è certo ci sia comunque un rischio potenziale e quindi occorre una ricerca più approfondita.

Via| Dailymail

Photo Credits| ohsarahrose su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>