Social network: utili per il cervello anziani

di Redazione Commenta

I social network? Pare siano utili per il cervello degli anziani; alla conclusione che frequentare i social network ed iscriversi a Facebook sia benefico, soprattutto per mantenere allenato il cervello degli anziani ed avere migliori capacità cognitive sono stati alcuni ricercatori dell’Università dell’Arizona che hanno condotto uno studio su 14 soggetti di età compresa tra i 68 e i 91 anni che o non avevano un profilo Facebook o usavano il profilo meno di una volta al mese. E’ stato spiegato loro come farsi amici le persone che appartenevano al gruppo di formazione ed è stato chiesto di pubblicare qualcosa almeno una volta al giorno. Al secondo gruppo (quello invece di controllo) è stato invece chiesto di usare penzu.com, una specie di diario privato on line dove a differenza di Facebook non ci sono componenti sociali.

Prima dello studio tutti i partecipanti hanno compilato dei test per valutare le loro capacità cogntive ma anche il livello di solitudine e di interazione sociale; le valutazioni sono statedi nuovo eseguite dopo otto settimane, alla fine dello studio. E’ emerso come il gruppo che aveva iniziato ad usare Facebook era riuscito ad ottenere dei risultati migliori rispetto al secondo gruppo (un +25%) dove invece non si erano registrati dei cambiamenti significativi.

Secondo gli esperti il cervello di chi usa Facebook è sempre attivo per via dei continui aggiornamenti che vengono postati all’interno del social network dagli utenti. Hanno anche detto che Facebook potrebbe essere una valida aternativa a giochi on line venduti agli anziani per rafforzare l’acutezza mentale.

Siete d’accordo?

Via| dailymail

Photo Credits| Sean MacEnteeb su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>