Guardare troppo la televisione riduce la virilità maschile

di Redazione Commenta

Prendano nota i maschietti, guardare troppo la televisione riduce la virilità maschile, passare troppe ore davanti al piccolo schermo riduce il numero e la qualità degli spermatozoi. Quante volte ci siamo lamentate dei nostri partner che passano ore davanti al televisore ignorando il mondo che li circonda? Bene, ora avranno un motivo per non farlo e non sono certo i nostri rimbrotti.

La virilità maschile può essere, dunque, gravemente compromessa da quella scatoletta magica che parla, ma il discorso va allargato a tutti coloro che conducono uno stile di vita senza svolgere alcun movimento anche solo una leggera attività fisica con un piccolo dispendio di energia.

Della significativa riduzione in numero e qualità degli spermatozoi ne hanno parlato i ricercatori della Harvard School of Public Health (HSPH), che hanno condotto uno studio che ha analizzato lo stile di vita sedentaria di alcuni volontari. I risultati sono stati pubblicati nella versione online del British Journal of Sports Medicine.

Il team di specialisti autori della ricerca, composto dalla dottoressa Audrey Gaskins, il prof. Jorge Chavarro (autore senior dello studio e assistente professore di Nutrizione ed Epidemiologia) della Harvard School of Public, ha coinvolto 189 maschi di età compresa fra i 18 e i 22 anni, gli stessi che avevano preso parte al Rochester Young Men’s Study dell’Università di Rochester (Usa) nel 2009.

Ai volontari è stato chiesto quale fosse il loro stile di vita, l’attività fisica svolta e quanto tempo trascorressero davanti alla televisione. Gli altri dati che sono stati analizzati per arrivare ai risultati ottenuti, riguardavano la dieta seguita, i loro livelli di stress e se avessero l’abitudine, meglio dire il vizio, di fumare.

Ebbene, i ricercatori hanno constatato che gli uomini che superavano le 20 ore alla settimana davanti alla televisione, avevano un numero inferiore di spermatozoi del 44 per cento rispetto a coloro che trascorrevano diversamente quelle ore. Al contrario, chi aveva praticato dell’attività fisica per almeno 15 ore a settimana, mostrava di avere una percentuale di spermatozoi superiore del 73 per cento rispetto a coloro che si erano mossi un po’ di meno.

Preso atto che guardare troppo la televisione riduce la virilità maschile, che faranno i signori maschietti?

Photo credit: A.Davey su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>