Tutti i benefici del sambuco per salute e benessere

di Mariella Commenta

Lo conosciamo per essere l’ingrediente base di un famoso liquore, non tutti conoscono tutti i benefici del sambuco per salute e benessere. È una pianta originaria dell’Europa e del Caucaso, che oggi si trova un po’ ovunque, inclusa l’Italia, anche a quote alte. La fioritura del sambuco avviene fra aprile e giugno.

Della pianta si sfrutta tutto, dal fiore alle foglie, dalle bacche si ricava un po’ di tutto. I fiori si possono utilizzare per sciroppi e liquori, ma in cucina, l’utilizzo è molto vario e ingrediente di molte ricette, fra cui le frittelle, oppure si possono seccare ed utilizzare in inverno. È un rimedio naturale definito ‘aspirina vegetale’ per le sue proprietà disintossicanti.

Il sambuco viene utilizzato per saporite tisane che aiutano a combattere raffreddore, reumatismi e influenza. Inoltre, è un disintossicante naturale, diuretico, lassativo, antinevralgico.

E’ ricco di fibre e di principi attivi, fiori e frutti sono la parte medicinale della pianta dalle quali si estrae il succo. Se volete raccogliere personalmente i frutti, non dimenticate che lo si deve fare quando la colorazione è nerastra, che significa il giusto momento di maturazione, altrimenti sono irritanti.

L’infuso di sambuco è utile in molte affezioni, fra cui scarlattina e morbillo, ma anche reumatismi e gotta. Al primo segnale di raffreddore o di febbre, un tazza bollente di infuso di sambuco mescolato con fiori di tiglio, bevuta prima di andare a letto, provoca un’abbondante sudorazione che abbassa la febbre.

Se il sambuco è utile nella stagione fredda, lo è anche in estate. Si possono infatti gustare degli sciroppi da preparare in casa. Fai così: prendi 15 fiori di sambuco per ogni litro d’acqua, un limone tagliato a metà e spremuto e solo il succo di un limone. Metti tutto a macerare per 7 giorni al sole in un vaso di vetro coperto da un telo. Filtra e aggiungi miele (o zucchero) (1 chilo per ogni litro di succo) e aggiungi solo il succo di 5 limoni. Si conserva in frigorifero e si beve diluito con acqua, nella macedonia si mette puro.

Infine, il succo di sambuco sarà un ottimo coadiuvante nelle diete dimagranti, il consumo regolare aiuta a bruciare calorie e grasso soprattutto sul girovita e pancia. Fai così, mescola il sambuco ad una bevanda dissetante oppure consumalo prima dei pasti mischiato allo yogurt.

Photo credit: foxypar4 su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>