Il prurito è contagioso come lo sbadiglio

di Redazione Commenta

Non è una malattia infettiva ma, il prurito è contagioso come lo sbadiglio. È capitato a tutti noi di vedere qualcuno sbadigliare e di volerlo immediatamente imitare. Ebbene, alcuni ricercatori inglesi sostengono che lo stesso principio vale anche per il prurito, guardare qualcuno che si gratta porta a farlo, senza averne alcuna motivazione.

Dunque, come viene spontaneo sbadigliare, altrettanto spontaneamente succederebbe con il prurito. Basterebbe solo incrociare lo sguardo di qualcuno che si sta grattando, per sentire impellente la necessità di imitarlo, il prurito è contagioso, meglio ancora sarebbe dire che lo è il grattarsi.

La notizia arriva dall’Inghilterra e sono stati i ricercatori della Liverpool John Moores University e l’Università di Manchester a divulgarne i risultati. Loro sostengono che sarebbe, appunto, sufficiente guardare chi si sta grattando per portarci a insistere con le unghie sulla pelle provocandoci, involontariamente, piccoli graffi ed escoriazioni.

Può capitare, spiegano gli esperti, che anche solo osservando qualcosa che potrebbe provocare il prurito, porta a grattarsi, ad esempio, guardando le formiche a terra, la sola sensazione che potrebbero darci fastidio, ci porterebbe istintivamente a grattarci.

Il singolare studio che ha portato alla conclusione che il prurito è contagioso, ha visto coinvolti dai ricercatori britannici circa 30 persone di entrambi i sessi. Lo svolgimento è stato semplicissimo, ai partecipanti sono state mostrate alcune immagini di situazioni ‘da prurito’ e non. Lo scopo era osservare le loro reazioni.

Nello specifico, i volontari dovevano osservare immagini di persone che si grattavano ma anche di situazioni che portavano a grattarsi, quel che loro non sapevano era la causa del prurito.

Ecco come spiega alla BBC il prof. Francis McGlone, neuroscienziato cognitivo della Liverpool John Moores University, che ha condotto lo studio:

I risultati suggeriscono che, mentre la sensazione di prurito può essere efficacemente trasmessa dal vedere altri che stanno sperimentando stimoli sul corpo legati alla sensazione di prurito, il desiderio di grattarsi è provocato in modo più efficace dalla visualizzazione di persone che si grattano e dai risultati del grattarsi come i graffi. I nostri risultati possono aiutare a migliorare l’efficienza dei programmi di trattamento per le persone che soffrono di prurito cronico.

Anche un recentissimo studio americano aveva sortito gli stessi risultati a proposito del prurito contagioso, in questo caso i volontari erano stati sottoposti a risonanza magnetica per immagini mentre guardavano i video. La scansione aveva mostrato che alcune aree che contengono neuroni ‘specchio’, vale a dire quelli che portano a ripetere i movimenti osservati, si erano attivati nel guardare chi si grattava.

In conclusione, non c’è scampo, il prurito è contagioso come lo sbadiglio, rassegnamoci.

Photo credit: Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>