I rimedi naturali contro l’osteoporosi

di Redazione Commenta

Per osteoporosi si intende la perdita di minerali nelle ossa che diventano più fragili. I rimedi naturali contro l’osteoporosi aiutano a fermare questa malattia che peggiora con l’avanzare dell’età ed è sempre più diffusa. Generalmente i sintomi non sono avvertiti fino a quando la situazione non diventa abbastanza seria.

In questi casi, l’osteoporosi può arrivare a provocare fratture spontanee o microfatture spesso molto dolorose. Oltre alle cure specifiche, anche la natura può venirci incontro. Fra i consigli per evitare che lo scheletro diventi fragile, oltre alla dieta ricca di calcio, è importante praticare un’attività fisica adatta anche ai senior, che preveda il contatto con il suolo, come camminare, correre, il ballo o il Tai Chi.

Stare al sole è inoltre indispensabile per attivare la vitamina D introdotta con la dieta, elemento fondamentale per favorire l’assorbimento del calcio. Tra i prodotti verdi raccomandati per l’osteoporosi ci sono i semi di sesamo, le mandorle, i semi di zucca e quelli di girasole, che contengono silicio, magnesio e fosforo, importanti sali minerali.

I rimedi naturali contro l’osteoporosi più utilizzati sono l’equiseto, detto anche coda di cavallo, molto ricco di silicio e raccomandato anche per le persone con capelli e unghie fragili. Il consiglio è di assumerlo sotto forma di decotto di pianta secca mettendone da 10 a 20 grammi in un litro d’acqua in ebolizione per circa 3-5 minuti; ne vanne bevute tre tazze al giorno.

Un altro rimedio utile è la betulla che è ottima se presa insieme all’equiseto sotto forma di decotto o di macerato glicerico. Per il decotto, la betulla in foglie secche e l’equiseto vanno usati in parti uguali e la preparazione è la medesima del decotto di solo equiseto.

Se l’osteoporosi si manifesta anche con dolori, è bene utilizzare il pino, che combatte le infiammazioni delle ossa e delle articolazioni: vanno prese 20 gocce di macerato glicerico in due dita di acqua prima dei tre pasti principali.

I rimedi naturali contro l’osteoporosi vanno presi a lungo e sono consigliati sia per prevenire sia per combattere la malattia, anche associati ai farmaci usati in questi casi. Ma ricordate che bisogna sempre chiedere il parere del medico se non vi siano interazioni con medicinali o prodotti omeopatici in uso. Particolare attenzione dovranno porre le donne in gravidanza e coloro che allattano, sempre sotto stretta osservazione del medico o, meglio ancora, non dovrebbero farne ricorso.

Photo credit: SectraMedicalSystems su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>