Il formaggio vegetariano migliora il sesso

di Mariella Commenta

Mangiare il formaggio vegetariano migliora il sesso, dice una recente ricerca. In particolare lo studio mette in evidenza le proprietà del tofu, un formaggio vegetariano prodotto con la soia, particolarmente ricchi di fito-ormoni che influenzano, appunto, l’attività sessuale.

Ne avrete già sentito parlare, il tofu è conosciuto anche da chi non ha l’abitudine di mangiare vegetariano. Non si tratta di un vero e proprio formaggio ma, essendo presentato sotto forma di panetti di colore bianco, si definisce un formaggio, anche per la consistenza. I vegetariani, comunque, lo utilizzano al posto dei latticini.

Arrivano delle novità importanti a proposito del tofu, a seguito di uno studio condotto da alcuni ricercatori americani del Department of Environmental Science, Policy and Management, dell’Università della California a Berkeley (UCB) i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Hormones and Behavior.

Gli scienziati spiegano che hanno effettuato lo studio su un modello animale ma, sottolinea il dottor Michael Wasserman, ci sono molte somiglianze con gli esseri umani. È dunque lecito pensare che gli effetti di fitoestrogeni, di cui è ricco il tofu, possano essere gli stessi o molto simili.

Non è la prima volta che i risultati di studi sanciscono che gli alimenti a base di vegetali hanno gli stessi effetti, o comunque molti simili, sia sull’uomo che sui primati. Michael Wasserman spiega nel comunicato i motivi che li hanno spinti a ritenere che formaggio vegetariano migliora il sesso:

Questo studio è uno dei primi, fatti in un ambiente naturale, che fornisce la prova che le sostanze chimiche vegetali possono influire direttamente sulla fisiologia e sul comportamento agendo sul sistema endocrino dei primati. Con l’alterazione dei livelli degli ormoni e i relativi comportamenti sociali, così importanti per riproduzione e la salute, le piante possono aver giocato un ruolo importante nell’evoluzione dei primati, tra cui la biologia umana, in modi che sono stati sottovalutati.

Il team di Michael Wasserman ha inoltre scoperto che le foglie di Millettia dura, una pianta africana, influenzano il comportamento sessuale. La pianta, è parente stretta della soia e, come questa, conteniene alti livelli di fitoestrogeni. Le analisi hanno scoperto che gli ormoni agivano maggiormente sui livelli di estradiolo e di cortisolo.

Tutto questo ha portato alla conclusione che il formaggio vegetariano migliora il sesso, perchè contiene la soia. In generale, tutti i vegetali che contengono fitoestrogeni influiscono sull’attività sessuale.

Photo credit: Apple Foodees : Malaysian Food Blog su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>