Mercoledì Veg, scegliere la dieta vegana l’1 e 2 dicembre 2012

di Redazione Commenta

La dieta vegana è una scelta responsabile e sono sempre di più gli italiani che la preferiscono. Per promuoverla ulteriormente nasce Mercoledi Veg, scegliere la dieta vegana. Una iniziativa della LAV che si svolgerà l’1 e il 2 dicembre 2012, una buona occasione per spiegare come sia possibile mangiare sano senza prodotti di origine animale, salvando il pianeta e proteggendo gli animali.

Scende in tutte le piazze italiane la Lega Anti Vivisezione per presentare la nuova campagna Mercoledì Veg, l’obiettivo è quello di rendere ulteriormente responsabili gli italiani sulla necessità di salvare, o almeno tentare, di dare una mano al nostro pianeta che si sta autodistruggendo per le scelte sbagliate degli esseri umani. L’iniziativa del ‘giorno senza carne’ parte da lontano ed è stata un grandissimo successo in molte città europee e negli Stati Uniti.

In occasione del Mercoledì Veg, gli esperti della LAV spiegheranno che si possono mangiare prelibatezze culinarie senza necessariamente rivolgersi ai prodotti di origine animale. L’invito è di prendersi un impegno formale a seguire la dieta vegana, molto più restrittiva della dieta vegetariana, anche se per un periodo breve. Per stuzzicare la curiosità di come si possa mangiare bene anche senza carne, sarà distribuita una preziosa guida pratica per conoscere meglio la realtà vegana e il Ricettario di Alta Cucina Vegan, curato dallo Chef Simone Salvini, impegnato da anni ad elaborare piatti che escludano prodotti di origine animale.

Paola Segurini, responsabile del settore Veg della LAV, sottolinea quanto sia importante, non solo per la salute, seguire un dieta vegana senza incorrere in errori, e spiega l’iniziativa del week end vegano:

Il Mercoledì Veg permetterà di risparmiare tonnellate di emissioni di anidride carbonica, tra i principali gas responsabili del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici: un giorno Veg a settimana di tutti gli italiani risparmierebbe l’equivalente in emissioni di CO2 prodotte da 1 miliardo e 600 milioni di km percorsi con un Suv. Scegliere pasti privi di ingredienti di origine animale almeno una volta a settimana permetterà, inoltre, di salvare migliaia di animali da una vita di sofferenza e una morte impietosa: se mille studenti adottassero il mercoledì Veg per un anno a mensa o in famiglia, salverebbero la vita di 5.000 polli o 5.400 conigli o 52mila platesse. Ma anche le scelte individuali sono importanti: se una sola persona adottasse il mercoledì Veg per un anno, risparmierebbe l’equivalente del consumo di una lampadina accesa ininterrottamente per 277 giorni. Inoltre, secondo una ricerca diffusa durante la Settimana mondiale dell’acqua, entro 40 anni tutti dovranno passare a un’alimentazione vegetariana, per poter conservare un minimo di indispensabili risorse idriche.

La giornata senza carne nelle scuole ha ottenuto un ottimo riscontro in molte città e paesi, dal Brasile alla Gran Bretagna, dalla Finlandia all’Australia. L’aspettativa è che anche gli italiani si sensibilizzino sugli effetti negativi sull’ambiente e salute. La LAV chiederà anche ai gestori della ristorazione collettiva aziendale privata e pubblica di realizzare menu vegan per un giorno alla settimana.

Photo credit: aerocott su Flickr

Fonte: lastampa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>