Arti marziali, i benefici per mente e corpo

di Redazione Commenta

Si pensa, erroneamente, che le arti marziali siano solo una tecnica di difesa o di attacco. In realtà, c’è molto di più, sono in pochi a conoscere i benefici per mente e corpo delle arti marziali. Molto importanti sia per un fattore psicologico che fisico. Le discipline sono molte, ed ognuna di esse apporta qualcosa al nostro carattere.

Chi pratica le arti marziali, innanzitutto, si sente più sicuro, conoscere mosse di autodifesa consente di affrontare situazioni di pericolo con più calma. L’obiettivo finale è quello di avere il completo controllo dell’energia vitale che allontana quelle negative e le insicurezze. Questo permette di essere più tranquilli e allontanare stress e pensieri che ci provocano inquietudine.

L’allenamento nelle arti marziali, consente al fisico di essere agile e flessibile, gli esercizi aiutano a rinforzare la schiena e rendere tonici i muscoli. Ma conosciamo quali sono le varie discipliche delle arti marziali e quali sono i benefici:

  • Judo: aumenta l’ottimismo e diminuisce l’aggressività, a livello fisico regala resistenza e flessibilità alle articolazioni.
  • Tai Chi Chuan: consente di diminuire rabbia e disturbi del sonno, predispone ad una visione positiva della vita. Nasce in Cina come forma di autodifesa, nel corso dei secoli è diventata una raffinata forma di esercizio per salute e benessere. Consiste principalmente in una serie di movimenti lenti e circolari, come fosse una danza, in realtà si sta combattendo contro un ipotetico nemico. Rende il corpo più agile, migliora la postura, aiuta il sistema nervoso e la circolazione. Può essere praticato a tutte le età. Fra i benefici del Tai Chi Chan anche la prevenzione dell’osteoporosi e, a livello mentale, aiuta le persone introverse ad aprirsi verso gli altri.
  • Aikido: rinforza la determinazione e la consapevolezza di sè.
  • Karate: aiuta a combattere lo stress e aiuta ad avere una grande agilità fisica.
  • Qi gong: combatte lo stress, aiuta a coltivare la capacità di concentrazione e ad imparare una respirare bene.
  • Kung Fu: rende agili, insegna a coordinarsi, rende i muscoli elastici, oltre a regalare una grande forza mentale per affrontare qualsiasi difficoltà.
  • Tae Kwon do: di origine coreana insegna a fare delle proprie gambe delle vere e proprie armi, ed insegna la resistenza al dolore.

Photo credit: Tom Gill (lapstrake) su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>