Le bevande rinfrescanti da fare a casa

di Redazione Commenta

Nonostante le speranze, il caldo torrido continua, le bevande rinfrescanti sono un vero toccasana per rigenerarci dopo una afosa giornata di fine estate. Facile ricorrere alle bibite preparate, una corsa al supermercato sotto casa, ed il gioco è fatto, riusciamo a recuperare i sali minerali persi con la sudorazione. Il problema sono gli zuccheri contenuti nei prodotti già pronti. Meglio prepararli a casa, è divertente e, sicuramente, più salutare.

Sarà capitato a tutti di vedere un film americano, magari di quelli in bianco e nero, in cui dei bambini intraprendenti la vendono su un banchetto davanti casa, parliamo della limonata la più classica, quella che nei film che ricordiamo con nostalgia, nelle giornate afose è sempre pronta in tutte le case americane. Prepararla è semplice: 3 tazze di succo di limone o di lime (circa 20 limoni e 25 lime), 2 tazze di zucchero semolato, 4 tazze di acqua fredda, 4 tazze di ghiaccio, un tocco in più è qualche fettina per guarnire. Prendete una caraffa grande e mescolate il succo di limoni con lo zucchero fino a farlo sciogliere completamente. Versate lentamente l’acqua fredda, continuando a mescolare, quindi completate con il ghiaccio.

Una bevanda rinfrescante da fare a casa è il tè alla pesca, basterà prendere una bustina preparata ma, fatta da voi, avrà un sapore decisamente migliore. Prendetedel tè al gusto che preferite, meglio se classico, 2 pesche, 2 cucchiai di zucchero, meglio se fruttosio, ma potete anche farne a meno, acqua naturale fresca. Preparate il tè come vuole la tradizione, più bustine mettete, più il tè sarà forte. Aggiungete le pesche tagliate a fettine sottili, togliete le bustine e dolcificate. Mescolate accuratamente, e lasciate insaporire per una notte con le pesche. Servite con del ghiaccio. Potrete usare anche la frutta che preferite e usare bustine di tè al gelsomino, tè verde, alla vaniglia.

Per chi ha voglia di impegnarsi di più, in casa si possono preparare anche i succhi di frutta. Il metodo è veloce ed economico. Prendete un chilo della frutta preferite, il segreto è scegliere la frutta molto matura, 200 gr di zucchero o fruttosio, 400 gr di acqua e mezzo limone. In una pentola mettete a bollire acqua e zucchero, fate bollire per circa 3 minuti e versate la frutta sbucciata e mondata. Lasciate cuocere per circa 5 minuti, mescolando, aggiungete il succo di limone e spegnete per far raffreddare il composto. Frullate tutto e filtrate per eliminare gli eventuali grumi. Potrete gustarlo con ghiaccio e allungato con acqua fredda.

L’orzata si trova già pronta in un qualsiasi supermercato, preparata a casa, ha un altro sapore. Procuratevi 200 gr di mandorle dolci, 10 mandorle amare, 80 gr di zucchero o fruttosio, 600 ml di acqua, 2 cucchiai di fiori d’arancio. Sbollentate velocemente le mandorle dolci sbucciate, asciugatele e pestatele nel mortaio, se ne avete uno, o in un tritaverdure, inumidendole con l’acqua di fiori d’arancio fino a ottenere una pasta morbida. Aggiungete un po’ d’acqua e filtrate. Versate il composto in una ciotola, allungate ed aggiungete acqua, sempre filtrando. Mettete il succo ottenuto sul fuoco, zuccherate e iniziate la bollitura, mescolate accuratamente e lasciate bollire per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare e travasate in una bottiglia con chiusura ermetica e conservate in frigorifero.

Vedrete, sarà un piacere bere una di queste bevande rinfrescanti preparate a casa, sul terrazzino, in giardino, reintegriamo i sali minerali persi con il sudore, e avremo il tempo per ripensare alle vacanze appena trascorse senza stress, superare la depressione da rientro vacanze. Un’idea per smaltire le tossine dal nostro fisico e al contempo rinfrescarci.

Photo credit: I am Pixels su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>