Come tornare in forma dopo le vacanze

di Redazione Commenta

Si torna a casa e, fra le prime cose da fare, c’è quella di tornare in forma dopo le vacanze. Oltre al rimpianto di quel che abbiamo lasciato, viene anche qualche rimorso per aver talvolta esagerato con quel cibo a volontà, l’happy hour di troppo, e tavole imbandite con tutti i sapori ed i colori che l’estate ci regala. Un vero peccato rinunciare, quindi, mangiamo, alla dieta ci penseremo poi.

A tutte c’è rimedio e, tornare in forma dopo le vacanze, non sarà traumatico come si potrebbe pensare. Nessuna drastica rinuncia, basterà un po’ di buona volontà ed il gioco è fatto. Per prima cosa, praticare una costante attività fisica sarà il primo passo verso la “remise en forme”. Ovviamente, andrà curata l’alimentazione per perdere chili e depurare l’organismo.

Non occorrono ore di palestra ed esercizi sfibranti, camminare a passo sostenuto, almeno mezz’ora al giorno, tutti i giorni, riattiverà il metabolismo e farà bruciare molte calorie.

Per quanto riguarda l’alimentazione, seguite una dieta equilibrata ed iniziate la giornata con una colazione leggera, preferite la frutta e date molto spazio alle spremute di arancia. Se proprio non volete rinunciare a qualcosa di solido da masticare, optate per una tazza di cereali ed uno yogurt naturale, ovviamente senza zucchero. Se potete, limitate il consumo di tè e caffè.

Per tornare in forma dopo le vacanze, bisogna prestare attenzione anche ai pasti principali. Meglio rivolgersi a piatti unici accompagnati da un contorno di verdure. Siate generose con i legumi (fagioli, piselli, soia), vanno bene in tutte le stagioni, in particolar modo quando vogliamo smaltire qualche chilo, perchè sono ricchi di fibre.

Se non avete molto tempo per fare la spesa, fra casa e lavoro le ore a disposizione sono poche, fate scorta di verdure surgelate ma, attenzione, non i piatti già preparati, ma minestroni, spinaci, broccoletti e via dicendo. Non dovrete pulirle e lavarle, sono già pronte da mettere in pentola.

Le strategie per non farsi prendere dalla gola, sono semplici, tenete in casa solo quel che potete mangiare o bere, niente merendine o stuzzichini vari. Prima di iniziare il pasto, consumate le verdure e bevete due bicchieri di acqua, aiuterà a dare un senso di sazietà. Le furbizie per non cedere alle tentazioni sono mettere in tavola tutto quel che dovrete mangiare, alzandovi man mano a prendere le porzioni, potrebbe venirvi la tentazione di spizzicare altrove.

In linea generale, non solo per rimettersi in forma dopo le vacanze, abituatevi a mangiare piano, fin dove è possibile, in un ambiente rilassato, stando sedute. Darete la possibilità al vostro cervello di recepire che sta mangiando; assaporate i cibi, non ingurgitateli, vi sentirete sazie e soddisfatte.

Photo credit: thermesdedignelesbains su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>