Calorie dei cibi, le App Android e iPhone per contarle

di Redazione Commenta

Sapere le calorie dei cibi che ingurgitiamo non sarà più un problema con le App per Android e iPhone. Dato fondamentale per chi sta seguendo una dieta o si appresta ad iniziarne una, non solo per questioni di estetica, ma anche di salute. Le App per Android e iPhone tengono traccia di cosa mangiate e diventano quindi utilissime per valutare le abitudini alimentari suggerendo dove si può migliorare, che significa raggiungere il peso forma in breve tempo.

iFood Lite
Esiste la versione gratis, l’applicazione è disponibile per iPhone, iPod touch e iPad. Si inseriscono i dati fondamentali per poter stabilire quali cibi assumere con le rispettive calorie in base a età, altezza, livello di attività fisica. L’app elabora i dati e stabilisce il peso ideale. A disposizione ci sono ben 1700 schede alimentari con tutti i dettagli necessari, 150 attività sportive con le relative calorie consumate svolgendole per un’ora.

La comodità di iFood Lite è che, una volta scaricata, non c’è alcuna necessità di connettersi a internet, tutto quello che è necessario è contenuto nell’App. Esiste anche una versione più completa, però, a pagamento, si tratta di iFood Pro ed è in grado di creare grafici sull’andamento del peso e consente la condivisione con Facebook.

FatSecret
È disponibile per iPhone, Android e Blackberry e ci sono decine di contacalorie gratuiti, non dimentica neanche chi per necessità, o per abitudine, mangia spesso nei fast food, che certo non fa dimagrire. È semplice da usare e, anche in questo caso, si può tenere traccia di quel che si mangia, dati che aiutano a tenere un “diario di bordo” che servirà anche a monitorare l’attività fisica svolta, il calendario della dieta e, per chi vuole gratificarsi con i risulati ottenuti, c’è anche un diario in cui annotare i progressi. Punto di forza è la scelta rapida per trovare le calorie, informazioni nutritive dei cibi e addirittura lo scanner per il codice a barre dei cibi.

MealSnap
È disponibile per iPhone, è a pagamento, il rischio è che diventi un vero e proprio incubo. Il funzionamento è semplice, basta fare una foto al piatto che ci prepariamo a gustare e il database elabora in pochi minuti il totale di calorie, proteine, grassi, carboidrati, vitamine e quant’altro. Ci sono oltre 500 mila piatti nell’App, gli ideatori giurano che il monitoraggio dei pasti aiuterà a cambiare l’approccio psicologico con il cibo ed aiuta la salute.

Photo credit: Evan Agee su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>