Belviq la pillola anti obesità

di Redazione Commenta

Belviq è il nome della nuova pillola antibobesità approvata dalla Food and Drug Administration Statunitense (FDA); questo farmaco ha sucitato numeroso polemiche per via dei possibili effetti collaterali. Cerchiamo quindi di approfodire l’argomento.

PER CHI E’ STATA APPROVATA

Belviq è stata approvata gli adulti che abbiano un indice di massa corporea (BMI) equivalente o superiore a 30 o con un BMI di 27 o superiore che hanno almeno un problema di salute legato all’eccessivo peso eccessivo, come il diabete o la pressione alta.

Questa pillola deve poi essere sempre abbinata all’attività sportiva; non è un farmaco miracoloso e se dopo 12 settimane non si è perso almeno il 5% del proprio peso è il caso di sospendere l’assunzione.

PER CHI E’ CONTROINDICATO

Viene sconsigliato l’utilizzo della pillola Belviq in gravidanza e durante l’allattamento; andrebbe impiegata con cautela se se si stanno usando farmaci contro la depressione. Può anche causare sintomi come diarrea, febbre, spasmi muscolari o deficit mentali.

In passato poi questo farmaco non era stato autorizzato perchè si era pensato ad una correlazione con la comparsa di tumori; insomma questa pillola seppur autorizzata va usata con molta cautela e probabilmente saranno necessari ulteriori studi per valutarne l’efficacia ma soprattutto i possibili effetti collaterali.

Photo Credits| Sarah Korf su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>