I rimedi naturali per curare le verruche di mani e piedi

di Redazione Commenta

Le verruche e i porri, la cui comparsa è legata alla presenza di un virus, sono piuttosto diffusi. Queste lesioni della pelle possono manifestarsi su diverse zone del corpo, in particolare mani, gomiti e piede e, se curate male, possono diffondersi. Intervenire subito anche con rimedi verdi è opportuno, per limitarne la diffusione, più facile quanto sono presenti sul palmo delle mani, attraverso cui è semplice trasmetterle ad altre persone.

Fra i rimedi verdi ci sono l’olio essenziale tea tree e quello di cajeput, entrambi molto efficaci perchè agiscono contro il virus che provoca le lesioni. L’olio essenziale di chiodi di garofano può essere usato, oltre che per combattere il virus, anche perchè allevia il dolore. Un’azione antivirale è svolta dall’olio essenziale di lavanda spica, fra l’altro ottima per i disturbi del sonno, più gradevole all’olfatto, e di thuina.

Di questa sostanze, il dosaggio consigliato è di 1-2 gocce di olio essenziale puro sulla verruca o sul porro (in base alla grandezza) 3-4 volte al giorno, evitando di applicarlo sulla pelle sana. Tra i rimedi naturali per la verruca sulla mano c’è la celildonia, facile da trovare in questo periodo. Bisogna mettere 1-2 gocce di linfa gialla sulla pianta della verruca o sul porro, 3-4 volte al giorno. L’uso degli oli essenziali e del succo fresco di celidonia sulla verruca richiede cautela, per evitare che finiscano sulla pelle sana.

Un consiglio è quello di forare un cerotto in modo da proteggere la cute circostante, applicanto il rimedio, proteggere la zona con un altro cerotto, così le sostanze agiscono più a lungo.

Le cure più utilizzate per guarire porri e verruche sono dunque esterne; a volte, però, può essere d’aiuto anche agire parallelamente dall’interno. In questo senso, sono preziosi allegati il macerato glicerico di noce, che rinforza le difese naturali dell’organismo (in particolare quelle della pelle) e quello di vite, che combatte l’infiammazione ed è utile soprattutto nelle lesioni che compaiono sulle articolazioni, in particolare quelle delle mani. Di entrambi i rimedi vanno prese 20 gocce in due dita d’acqua 3 volte al giorno prima dei pasti.

Photo credit: T-pea su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>