Tonico viso fai da te, le ricette da preparare a casa

di Redazione Commenta

La cura del viso passa anche dal tonico, un prodotto fondamentale per la pulizia del viso, tonifica, appunto, restringe i pori dopo la pulizia del viso, regala una freschezza piacevole e utile per la pelle, rende il viso luminoso, rinfresca e idrata ed è ideale anche per sciogliere lo stress. Il tonico già pronto si trova in qualsiasi centro commerciale, farmacia o profumeria ma, in tempo di crisi e per chi ama i prodotti cosmetici tutti naturali, senza alcun tipo di colorante o altro, potrà prepararlo a casa con ingredienti che sono sempre pronti nella nostra dispensa o frigorifero che sia.

Ecco qualche ricetta facilissima da preparare in casa per la cura del viso con ingredienti tutti naturali. Il più semplice in assoluto da preparare è il tonico al basilico: dopo aver lavato un mazzetto di basilico, spezzate le foglie fino ad ottenere tre cucchiai di prodotto. Fatele bollire spezzettate per 15 minuti in una tazza di acqua. Quando si è raffreddata, passatela nel colino e applicatela sul viso con un batuffolo di cotone anche due volte al giorno, per ottenere risultati visibilmente migliori.

Anche il cetriolo è un ottimo incrediente per preparare un eccellente tonico, frullatene uno di media grandezza alla massima velocità, filtrate il succo ottenuto utilizzando, se possibile, un filtro di cotone invece di quelli metallici, che contribuisco all’ossidazione degli ingredienti. Aggiungete due cucchiai di aceto di mele e mescolate. Passate il tonico ottenuto mattino e sera su collo e viso, ritroverà una naturale luminosità.

Passiamo alla frutta e prepariamo il tonico all’anguria, per donare frescrezza alla pelle. Occorrono tre cucchiai di succo fresco di anguria da unire ad un cucchiaio di vodka e tre di acqua. Applicate la miscela ottenuta, come sempre, su viso e collo, lasciarlo agire per circa dieci minti. Poi risciacquate il viso con acqua tiepida.

Occupiamoci adesso della pelle grassa, gli ingredienti ideali per preparare il tonico per la pelle grassa comprate in erboristeria olio essenziale di limone e lavanda, mescolate tre cucchiai di acqua, due gocce di olio essenziale di limone e due di lavanda. Applicate su viso e collo. Riasciacqua con acqua tiepida e passa una crema idratante.

Photo credit: FotoosVanRobin su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>