My Skincheck 2012: il tour per la prevenzione del melanoma

di Braganti 2

Per combattere il melanoma è importante la prevenzione e per questo è fondamentale l’educazione alla corretta esposizione al sole; per cercare di sensibilizzare l’oipnione pubblica su questo tema ritorna anche quest’anno il tour MY SKINCHECK, giunto alla quarta edizione e realizzato con il supporto tecnico e scientifico di ADOI (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani) e La Roche-Posay. Pensate che stando ai risultati di uno studio epidemiologico condotto su 1400 persone sebbene i rischi connessi ad una non corretta esposizione al sole siano ben noti, il 50% degli adulti e il 41% dei bambini intervistati infatti si scotta.

Come ricorda il Dottor Gian Marco Tomassini, Coordinatore Nazionale Gruppo Melanoma ADOI

Le evidenze dimostrano che, nonostante innumerevoli campagne di informazione, c’è ancora grande bisogno di educazione e sensibilizzazione su questi temi: non dimentichiamo che in Italia si registrano 7.000 nuovi casi di melanoma ogni anno e 1.500 decessi a causa di questa malattia

C’è poi un altro fatto sempre molto preoccupante: sono molte le persone che pensano che la visita dal dermatologo non sia importate e, il 40% delle persone intervistate non si era mai recato prima da uno specialista.

Il tour MY SKINCHECK  farà tappa in 11 città italiane (dal 28 maggio al 26 giugno) dove verranno distribuiti dei materiali informativi e grazie a due dermatologi verranno effettuati anche screening gratuiti dei nei; inoltre nelle farmacie vicine alle piazze verrannoo distribuiti dei “Fast Track” per accedere attraverso una via preferenziale alla struttura MY SKINCHECK.

Infine, consultyando il sito web www.myskincheck.it è possibile conoscere quali sono le corrette abitudini di esposizone al sole ma anche scoprire come monitorare i propri nei e approfondire il tema della prevenzione del melanoma.

Ecco le date e le tappe del tour MY SKINCHECK 2012

Vicenza – lunedì 28 e martedì 29 maggio
Brescia – mercoledì 30 e giovedì 31 maggio
Santa Margherita Ligure – sabato 2 e domenica 3 giugno
Torino – lunedì 4 e martedì 5 giugno
Milano – giovedì 7 e venerdì 8 giugno
Firenze – domenica 10 e lunedì 11 giugno
Bologna – mercoledì 13 e giovedì 14 giugno
Napoli – sabato 16 e domenica 17 giugno
Pescara – martedì 19 e mercoledì 20 giugno
Bari – venerdì 22 e sabato 23 giugno
Palermo – lunedì 25 e martedì 26 giugno

Commenti (2)

  1. Vorrei essere avvertita della vostra presenza a Palermo, e il luogo dove effettuate la prevenzione.
    Grazie

  2. Salve,

    all’interno dell’articolo sono indicate anche le varie tappe del tour

    grazie,

    Martina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>