Melanoma in aumento tra i giovani per via dei lettini solari

di Redazione Commenta

Purtroppo il melanoma è in aumento tra i giovani e una delle principali cause sarebbe l’uso eccessivo dei lettini solari; a lanciare questo preoccupante allarme sono i risultati di una ricerca pubblicata all’interno di “Mayo Clinic Proceedings”. Pensate che analizzando le cartelle cliniche di un’intera contea del Minnesota dal 1970 al 2009 hanno visto che tra le donne l’incidenza di melanoma è aumentata di 8 volte e tra gli uomini di 4.

Gli esperti hanno spiegato che

Siamo di fronte a un drammatico aumento del cancro alla pelle nelle donne tra i 20 ei 30 anni. Avevamo previsto che avremmo trovato tassi crescenti, come già altri studi suggerivano, ma abbiamo trovato un’incidenza ancora superiore a quella suggerita dal National Cancer Institute

Lo studio ha anche evidenziato come coloro che utilizzavano lettini abbronzanti avevano il 74% in più di probabilità di sviluppare il melanoma rispetto a quanti invece non ne facevano uso. Sarà pur vero che le lampade fanno diminuire il rischio di scottature ma causano un invecchiamento precoce della pelle e, come questa nuova ricerca ha messo in luce il melanoma.

Sarrebbe quindi il caso di non esagerare e di capire una volta per tutte che non è necessario essere per forza abbronzati tutto l’anno.

Photo Credits| Evil Erin su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>