Come avere denti bianchi senza fare danni allo smalto

di Mariella Commenta

Per avere i denti bianchi stile quelli dei vip, per coloro che non si rivolgono al dentista, naturalmente, la prima cosa che viene in mente è eliminare il fumo, che sarebbe un vantaggio anche per la salute considerati i tanti danni che può causare. Denti bianchi si ottengono anche a tavola; per un sorriso smagliante bisogna iniziare proprio da qui, intanto, riducendo il consumo di caffè, tè, bevande zuccherate, salsa di soia, vino e mirtilli, che influiscono sull’ingiallimenti dei denti.

A dire che questi cibi influiscono sia sulla salute dei denti che sul colore è il Wake Forest Baptist Medical Center, un rinomato studio medico americano, tutti questi cibi incidono sia sulla salute dei denti che sul colore.

Frutta e verdura invece contibuiscono a mantenere denti bianchi e, sopratutto sani; che grazie alla loro azione meccanica contribuiscono alla pulizia proprio durante la masticazione, perché incentivano la salivazione e proteggono la dentatura dagli acidi che danneggiano lo smalto.

In soccorso della salvaguardia del candore dei denti c’è il formaggio, ricco di calcio ed agente rafforzante dei tessuto dei denti e acido lattico; è anche un prezioso alleato contro la carie. Inoltre, masticare un pezzettino di parmigiano aiuta a rimuovere i residui di cibo che rimangono in bocca.

Gli odiontoiatri statunitensi suggeriscono caldamente di non ricorrere con troppa frequenza a trattamenti di sbiancamento dei denti:  il rischio è quello di renderli eccessivamente sensibili, danneggiandone lo smalto.

Uno degli ingredienti contenuti nei prodotti specifici per sbiancare i denti è l’acqua ossigenata e la presenza in quantità eccessiva può danneggiare seriamente la salute dei denti. Per questo motivo il Consiglio Europeo ha deciso di rendere più ferree le regole per la vendita dei gel schiarenti. Altro pericoloso metodo utilizzato da molti per ottenere denti bianchi, è la luce laser, che penetra nei tessuti sbiancandoli, il risulto è certo ma bisogna affidarsi a mani davvero esperte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>