I geloni: sintomi, cause e cure con rimedi naturali

di Redazione Commenta

I geloni sono tipici di questo periodo dell’anno e possono manifestarsi i cosiddetti geloni, particolarmente fastidiosi e che sono la conseguenza di una cattiva circolazione sanguigna; geloni che possono colpire sia le mani che i piedi.

In presenza di geloni diventa fondamentale evitare il più possibile di toccare acqua fredda, fare un po’ di esercizio fisico (proprio per cercare di rendere più attiva la circolazione sanguigna), indossare guanti e calze di lana.

Per curare i geloni potete rivolgervi al vostro medico che vi prescriverà una pomata a base di cortisone o anche ricorrere a metodi naturali e rimedi casalinghi; vediamo quali.

In farmacia potete trovare delle creme all’arnica, all’iberico o alla malalaleuca o alla calendula e se sulla parte interessata non sono presenti dei taglietti (in quest0ultimo caso meglio usare delle pomate antibiotiche) potete applicare dell’alcol etilico o del succo di limone. Potete anche immergere la zona interessata in una bacinella d’acqua tiepida (per circa 15 minuti) su cui avrete precedentemente fatto bollire delle foglie di salvia.

Per i piedi sono particolarmente indicati i pediluvi; si può ad esempio usare l’acqua di cottura della pasta grazie agli amidi che contiene. Questo rimedio non è adatto a pazienti diabetici perchè l’umidità potrebbe rendere le lesioni più gravi.

In alternativa si può optare per un pediluvio classico con sale grosso e poi applicare dell’olio di arnica o di calendula.

Photo Credits| mnsc su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>