Il segreto di Madonna: dieta macrobiotica e tanto fitness

di Redazione 1

Quante volte vi sarà capitato di vedere Madonna in televisione e pensare: ” ma come fa ad essere ancora così in forma alla sua età?” Con i suoi 50 anni, in effetti, Madonna non ha perso l’energia di una volta e il suo fisico è ancora bello e tonico e quasi senza un filo di grasso. Merito della sua dieta macrobiotica, ricca soprattutto di verdure, frutta, cereali, soia, e pochi prodotti animali. A quest’alimentazione si aggiunge la sua costanza nella pratica di Ashtanga Yoga ogni mattina e pilates.

Andiamo a scoprire in dettaglio i segreti di Madonna e da dove proviene questa dieta e  quali possono essere gli effetti positivi e negativi

La dietamacrobiotica è una dieta che proviene dal Giappone che si basa sulla cultura e filosofia di questo popolo riguardo il cibo. Ci sono infatti alimenti considerati Yin e Yang: le due “forze” opposte e complementari alla base di molti correnti di pensiero orientali. Yin rappresenta la notte, il buio, la luna, il freddo, il riposo, il femminile, mentre Yang rappresenta il sole, il giorno, la luce, il caldo, il maschile. I cibi considerati Yin sono ad esempio: acidi, freddi, dolci, espansivi e grassi (yogurt, frutta, spezie, etc)  mentre sono Yang quelli caldi, contrattivi, salati e alcoolici (carne, pesce, pollo, uova).  L’ ideale sarebbe di consumare una proporzione equilibrata di entrambe gli alimenti e compensare se abbiamo mangiato più cibi Ying o Yang.

Chi segue una dieta macrobiotica ha un’alimentazione ricca di liquidi visto il consumo di molta frutta, verdura, legumi e cereali cotti in acqua, e tra le bevande introduce tè e surrogati del caffè, quindi potrebbe avvertire un minor bisogno di bere acqua. Una dieta che necessita di tanti accorgimenti anche per la cottura e la preparazione delle pietanze.

I punti positivi di questa dieta ve li ho già elencati, ma bisogna fare molta attenzione perchè è una dieta che se effettuata come nel caso di Madonna, può risultare non completa dal punto di vista delle proteine e degli alimenti necessari al nostro corpo. Adatta soprattutto per il mondo orientale, può causare degli squilibri e in alcuni casi anche delle malattie per gli occidentali. Il nostro consiglio quindi è di chiedere sempre consiglio ad un medico e soprattutto ad un dietologo o nutrizionista, che può consigliarvi il regime migliore per il vostro corpo.

Altri articoli correlati:

Dieta macrobiotica, ricca di iodio e Omega 3

Iscriviti a un corso di yoga, migliora la flessibilità della colonna vertebrale e allevia i dolori muscolari

 

Photos Credits| Getty Images

Commenti (1)

  1. Ma chi l’ha detto che Madonna segue questa dieta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>