L’ortoterapia per allontanare stress e depressione

di Redazione Commenta

Sono costantemente alla ricerca di qualcosa che possa aiutarmi ad allontanare lo stress ed un aiuto, che fino a questo momento non avevo preso in considerazione può arrivare da quella che è stata ribattezzata ortoterapia; sembra infatti che mente e corpo riuscirebbero a trarre numerosi benefici dalla cura di giardini, orti e prati.

Secondo l’American Horticultural Therapy Association è indicata per trovare un po’ di relax ma anche spazi da dedicare solo a se stessi; questo permette di gestire meglio lo stress e un abbassamento del tono dell’umore.

Con l’ortoterapia i benefici sono facilmente (e quasi immediatamente) riscontrabili; vi è un rallentamento del battito cardiaco, un ritmo regolare della respirazione e una riduzione dei valori relativi alla pressione del sangue.

La “terapia del giardinaggio” si può liberare la mente dai pensieri negativi e stressanti e tutto questo si riflette sul nostro corpo che ne trae numerosi benefici ed è anche utile per la ricerca scientifica.

Ci sono anche i risultati di una ricerca pubblicata all’interno della rivista HortTechnology e condotta da alcuni esperti dell’Università Cattolica di Daegu, nella Corea del Sud che ha messo in luce i poteri calmanti che può avere il giardinaggio; hanno controllato l’ormone dello stress, ossia il cortisolo di alcune persone affette da disturbi mentali che hanno svolto alcune attività legate all’orticoltura.

Hanno quindi piantato ed innaffiato i fiori, potato gli arbusti e realizzato delle composizione floreali; è emerso che il giardinaggio è un’attività anti-stress per eccellenze mentre alti compiti come quello di realizzare delle composizioni floreali ha un carico di stress maggiore.

L’ortoterapia è indicata per tutti: dai giovani agli anziani ed anche alle persone disabili. Un hobby non costoso e che può allontanare stress e depressione; potrà essere forse un po’ faticoso ma credo che il risultato finale ripaghi di tutte le energie spese.

Voi cosa ne pensate? Avete già provato l’ortoterapia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>