I sette alimenti per il benessere delle articolazioni

di Redazione 1

Per ritrovare il benessere delle nostre articolazioni, è molto importante curare l’alimentazione per disinfiammare, riducento o eliminando completamente quelli che tendono a infiammare e distruggere le cartilagini. Occorre poi individuare anche i giusti condimenti: sono particolarmente indicati l’olio extravergine di oliva e l’olio di semi di lino (quest’ultimo solo a freddo). È meglio evitare invece l’aceto di vino (aumenta lo stato di acidosi che danneggia le articolazioni), privilegando l’impiego dell’aceto di mele. Sono utili le spezie e, in particolre, lo zenzero (favorisce l’eliminazione di scorie e tossine causa di stati infiammatori) e la curcuma (dalla potente azione antiossidante). Ma vediamo i sette alimenti veramenti utili per le articolazioni.

Avena per cartilagini sane
Ha un indice glicemico più basso degli altri cereali, quindi non provoca un picco di glicemia dopo il pasto, questo permette di tenere sotto controllo gli zuccheri che danneggiano le articolazioni infiammandole e provocando dolore. La puoi consumare a colazione, sotto forma di fiocchi (30 g) o nelle zuppe.

Banana contro il dolore
Tra le migliori fonti di vitamine B6, le banane aiutano a combattere affaticamento, depressione, stress e insonnia, tutte condizioni che facilitano il peggioramento dei dolori articolari. Tre banane a settimana possono bastare.

Cipolla antinfiammatoria
L’allicina, presente in cipolle e aglio, fludifica il sangue e migliora la circolazione, favorendo così anche una evidente riduzione dei dolori muscolari e articolari. Da mangiare anche tutti i giorni.

Mela fonte di vitamine C
Una mela al giorno ha un effetto antiossidante, sono ricchissime di flavonoidi, sostanze che aiutano a combattere gli stati infiammatori, i virus, ma anche a prevenire i tumori e i problemi cardiocircolatori.

Papaya salva articolazioni
Contiene il 250 per cento della razione giornaliera consigliata di vitamina C, una papaya può aiutardi a combattere i dolori articolari. Mangia una papaya 2-3 volte a settimana.

Salmone ricco di Omega 3
Migliora il flusso sanguigno, aiuta anche a ridurre infiammazioni e dolori articolari, inseriscilo 2-3 volte a settimana, ottimo cotto al vapore o al cartoccio.

Tè verde potente antiossidante
E’ ricco di polifenoli, con proprietà antiossidante. Nel tè verde, a differenza di quanto accade per quelloo nero, l’ossidazione delle catechine è mnima, così da lasciare inalterate le proprietà antiossidanti. Ne bastano 4 tazze al giorno per star bene.

Commenti (1)

  1. Informazioni molto esaustive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>