Acqua Core, nuovo fitness in piscina per addominali, glutei e interno cosce

di Redazione Commenta

Si chiama Acqua Core ed è un nuovo programma di fitness in acqua focalizzato sui muscoli del core, quelli della zona centrale del corpo (addominali, lombari, glutei e interno delle cosce), che svolgono un ruolo importantissimo: servono infatti a mantenere la postura corretta, proteggendo e sostenendo la parte inferiore della colonna vertebrale e inoltre permettono di mantenere l’equilibrio e la stabilità corporea durante l’esecuzione di qualsiasi movimento. Rinforzare questa cintura muscolare, quindi, e abituarla ad essere sempre attiva è molto importante, per motivi estetici (così la pancia appare piatta e la postura elegante), funzionali e per prevenire fastidi della schiena.

Per raggiungere questo obiettivo le lezioni di Acqua Core prendono spunto dalle tecniche e dagli esercizi di Pilates, che richiedono un continuo controllo della postura e quindi una costante contrazione della muscolatura del core, rielaborandoli e combinandoli con altre metodologie di allenamento.

Il risultato è una lezione molto stimolante, tutta scandita dalla musica. I vantaggi dell’acqua core sono strettamente legati all’ambiente in cui ci si muove, quello della piscina. Quando si è immersi, infatti, ogni gesto deve contrastare la resistenza offerta dall’acqua e richiede un impegno muscolare maggiore: i muscoli, quindi, si rinforzano e si definiscono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>