Prima colazione, il primo pasto della giornata che accelera il metabolismo

di Redazione Commenta

La prima colazione è uno dei pasti principali della giornata, lo dicono tutti, eppure, moltissimi italiani, come dimostrano i sondaggi, saltano il primo pasto della giornata oppure fanno colazione in modo errato. Questo primo pasto della giornata, oltre a risvegliare e ad accelerare il metabolismo dopo tante ore di digiuno, aiuta a gestire meglio l’appetito nei pasti successivi, apportando l’energia necessaria a muscoli e cervello. Una prima regola importante è di fare in modo che la sveglia del mattino avvenga in modo che ci sia il tempo per sedersi a tavola e consumare con calma la prima colazione, quindi, diciamo che a conti fatti, questa operazione, richiede circa 15 minuti e non di più.

Un consiglio prezioso, per guadagnare tempo, preparate la tavola per la prima colazione la sera prima di andare a letto, in modo da risparmiare qualche minuto la mattina. E ora parliamo di quanto e di cosa sia meglio mangiare: il primo pasto della giornata deve saziare, ma allo stesso tempo essere digeribile e leggero. Una prima colazione bilanciata dovrebbe fornire circa il 20 per cento del fabbisogno totale giornaliero ed essere costituito da carboidrati (70 per cento), proteine (20 per cento) e grassi (10 per cento).

Il latte è una fonte importante di proteine nobili, di vitamine del gruppo A, B e D, perchè è ricco di fosforo, zinco e soprattutto calcio. Se non siete amanti del latte un’alternativa per la colazione può essere lo yogurt, ricco di fermenti lattici vivi, che aiutano a regolarizzare le funzioni intestinali. Per quanto riguarda i carboidrati da assumere la scelta spazia dal pane ai biscotti, dalle fette biscottate, ai prodotti da forno, ai cereali.

Ormai la scelta di prodotti per la prima colazione è talmente vasta che nei supermercati si trovano interi scaffali dedicati. Aggiungere una piccola parte di zuccheri semplici (zucchero, miele, marmellata) renderà più gradevole questo pasto. Non dimentichiamoci poi che, oltre ad avere dei vantaggi nutrizionali, una sana e nutriente colazione comporta anche benefici relazionali perchè, diciamocelo, a stomaco pieno siamo più rilassati, abbiamo la giusta carica e il giusto spirito per cominciare bene la giornata, riscoprendo anche il piacere di stare insieme a tutta la famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>