Le ricette delle intolleranze, creme caramel del buonumore, 170 kcal a porzione

di Redazione Commenta

La ricetta del creme caramel prevede l’uso di latte vaccino, che può essere sostituito con latte di soia, buona fronte di proteine. Ideale anche per la merenda dei bambini. Si può consumare a pranzo e a cena, l’abbinamento alla frutta va benissimo. Ti fa bene perché migliora l’umore
In genere, le intolleranze alimentari provocano ansia e malumore. Questo dolce è ottimo per favorire la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore nono come ormone del buonumore. Inoltre, fornisce vitamine del gruppo B, che contrastano stress e nervosismo. Tuttavia, come accade per tutti i dolci, occorre consumarlo con moderazione.

Rispetto alla ricetta originale che prevede l’uso di più zucchero, con questo creme caramel risparmi oltre 80 kcal a porzione. Il dolce è sufficiente per 6 persone, si prepara con facilità, in soli quindici minuti di preparazione e 30 minuti di cottura.

Per chi è intollerante alle uova
Fai bollire mezzo litro di latte con la vaniglia, poi eliminala e aggiungi 4 cucchiaini di maizena e 4 di zucchero. Quindi procedi come indicato.

La tisana digestiva di fine pasto sarà preparata con 1 c di melissa in 1 tazza di acqua calda per cinque minuti.

Ricetta Creme Caramel – 170 kcal a porzione

Ingredienti per 6 persone
– mezzo litro di latte
– 2 uova e 2 tuorli
– 100 g di zucchero
– 10 g di maizena
– 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
– 1 stecca di vaniglia

Preparazione
Porta a ebollizione il latte con la stecca di vaniglia, quindi togli dal fuoco e lascia raffreddare. Mescola le uova e i tuorli con lo zucchero, ottenendo una rema omogenea, poi uniscila al latte freddo dopo aver eliminatola vaniglia.
Con l’aiuto di una frusta, aggiungi anche la maizena e amalgama bene il tutto (non devono esserci grumi). Versa un filo di sciroppo d’acero in 6 stampini, quindi, riempi con il composto appena preparato.
Sistema gli stampini in un cestello per la cottura a vapore che metterai in un pentolino con dell’acqua (deve arrivare a filo col cestello). Cuoci per 20-30 minuti a recipiente coperto. Il dolce è cotto quando, immergendo uno stecchino, lo si estrae asciutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>