Ricette light veloci, tortino con verdure, ricetta piano unico

di Redazione Commenta

Siamo in estate, la stagione ideale per cucinare qualcosa di veloce pur non rinunciando al gusto, la ricetta del tortino con verdure è pensata per chi non ama particolarmente la carne o il pesce, e preferisce pietanze a base di verdure, se poi sono sfiziose tanto di guadagnato. Il tortino con verdure è adatto sia a pranzo che a cena, può considerarsi un piatto unico, terminando il pranzo con della buona frutta, magari una variopinta macedonia di frutta di stagione. Ed è adatto sia in estate che in inferno, con il caldo basterà servirla tiepido o fredda, in inverno abbastanza calda.

Ricetta tortino con verdure – Ricetta piatto unico

Ingredienti per 4 persone:
– 85 g di grano saraceno
– 200 g latte
– 4 uova
– 50 g parmigiano grattugiato
– 20 g burro
– un porro
– una zucchina
– un carciofo
– s200 g spinaci
– 160 g di crescenza
– 2 pomodori
– olio extra vergine di oliva
– sale

Preparazione:
Sbattete in una ciotola le uova, per qualche minuto, unite la farina, il latte, il burro ammorbidito, il parmigiano e il sale e amalgamate.
Scaldate una padella, versate un po’ alla volta la pastella preparata e cuocetela due minuti per lato, quindi toglietela dalla padella e continuate fino all’esaurimento.
Tagliate il carciofo a fettine e fatelo cuocere in una casseruola con l’olio e il vino.
In un’altra padella versate un po’ di olio, rosolate a fiamma moderata la zucchina, aggiungete il porro, gli spinaci e le fettine di carciofi e salate.
Confezionate il tortino a strati con le verdure e la crescenza affettata, scaldatelo in formo a 180 gradi per otto minuti e guarnite con i pomodori e il porro rimasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>