L’insalata caprese, buona ma molto calorica, le varianti dell’insalata caprese light

di Redazione Commenta

Quando si pensa ad un piatto fresco e leggero, si pensa subito all’insalata caprese, pensando erroneamente che mozzarella e pomodoro sia l’abbinamento più leggero che può aiutare a perdere peso. Purtroppo non è così, l’insalata caprese è buonissima, la mozzarella di bufala è senz’altro la più gustosa ma, purtroppo, anche la più calorica. Se proprio si vuole mangiarla, limitate la quantità a metà mozzarella, bisogna tener conto che oltre alla mozzarella c’è anche il condimento, sebbene l’olio serva per assimilare meglio le vitamine delle verdure, non bisogna abusarne.

Facciamo degli esempi, una insalata caprese con 120 g di mozzarella di bufala, 200 di pomodori, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, basilico, origano e sale apporta 490 kcal, a cui si aggiungono le calorie di 40/50 g di pane, dunque, si arriva a 600 kcal. Se si sostituisce la mozzarella di bufala con 120 g di mozzarella di vacca, le calorie diminuiscono leggermente, arrivando a 440 kcal.

Vediamo le alternative all’insalata caprese che non guastano il sapore della pietanza ma apportano decisamente molte meno calorie:

Insalata caprese al parmigiano – 330 kcal
Sostituendo mezza mozzarella con 50 g di parmigiano tagliato a scaglie si ottiene, a parità di apporto calorico, una ricetta dal sapore più deciso e con maggior contenuto proteico.

Insalata caprese alla ricotta – 265 kcal
Sostituendo mezza mozzarella con 120 g di ricotta di vacca e dimezzando l’olio (da un cucchiaio da minestra a un cucchiaino), si ottiene una ricetta più voluminosa e saziante con un apporto calorico più contenuto.

Insalata caprese alla salsa di yogurt e uovo sodo – 200 kcal
Preparatela con 200 g di pomodori, un uovo sodo, un vasetto di yogurt parzialmente scremato, 30 g tonno al naturale, 2 filetti di acciuga dissalati, un cucchiaino di capperi dissalati, prezzemolo e basilico tritati. Frullate yogurt, tonno, acciughe, capperi, prezzemolo e basilico e condite pomodori e uovo sodo con la salsa ottenuta

Insalata caprese alla salsa di yogurt e gamberetti –170 kcal
Questa ricetta si ottiene analogamente alla precedente, sostituendo all’uovo sodo 50 g di gamberetti freschi sgusciati.
Entrambe le ricette a fronte di un modesto apporto calorico offrono un ottimo contenuto proteico (22-24 g), analogo a quello di 100 g di carne magra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>