Le tattiche per ridurre l’appetito, i consigli per dimagrire

di Redazione Commenta

Inizia a seguire questi consigli per dimagrire da oggi, basta una piccola mossa quotidiana per migliorare il tuo rapporto con il cibo e con il tuo corpo. Impara le tattiche che riducono l’appetito e quindi ci fanno perdere peso. Ad esempio, cerca di mangiare a mente vuota, così prepari lo stomaco e a tavola ti verrà meno fame. Da piccoli ci insegnano che prima di metterci a tavola dobbiamo lavare le mani, ma la stessa operazione di pulizia va fatta anche a livello emotivo. Se abbiamo la testa piena di pensieri, meglio aspettare prima di accostarci al cibo. Tutto ciò che ci altera emotivamente si riflette sulla digestione rallentando il metabolismo. E il cibo che si mangia sull’onda della rabbia si trasforma subito in adipe.

Ogni volta che stai per mangiare, soprattutto se sei molto tesa, concediti 5 minuti di vuoto, di grande tranquillità. Oltre alle mani, sciacquati il volto, magari con un sapone profumato, annusandone l’aroma, oppure esci un attimo a respirare l’aria fresca e a goderti il calore del sole. Poi, con calma, siediti a tavola e gusta il cibo con lentezza, evitando di parlare troppo, soprattutto se si tratta di beghe.

Non si può rinunciare sempre all’happy hour con gli amicidobbiamo dimagrire sì, ma con dolcezza. Attenzione, perché davanti a cocktail, tartine e paste fredde, puoi rischiare di incamerare tante calorie inutili. D’altra parte, anche rinunciare sempre all’aperitivo e tornare a casa a cenare da sola ti riempie di frustrazione e magari ti fa mangiare il doppio.

Scopri come fare per non arrivare affamata all’aperitivo, spezza la fame a metà pomeriggio con uno yogurt magro alla frutta e con tè con i biscotti o con un rutto di stagione. Evita gli alcolici, sono calorici, non dissetano e spingono a fare il bis. Meglio un calice di succo di mela ghiacciato, drenante e diuretico.

Prima di iniziare, mangia un pinzimonio, carote, sedano, ravanelli, finocchi o pomodori da intingere in un cucchiaio di olio di oliva e aceto balsamico sono una scorta di antiossidanti e di fibre che riempiono lo stomaco, saziano e rimodellano il punto vita.

Ti capita di digerire male quando mangi in un luogo caotico e rumoroso)? Non sentirti obbligato ad accompagnarti agli altri colleghi o amici, a seguirli nel solito bar che non ti piace. Ottimo sistema per dimagrire, porta il cibo da casa (così controlli meglio ciò che mangi) e consumalo in solitudine mentre leggi un libro o ascolti una musica che ti ricarica, magari in un parco vicino all’ufficio o in una saletta appartata del tuo posto di lavoro: eviterai di riempirti di calorie inutili e, soprattutto, di incamerare tensioni ingrassanti.

Anguria e melone sono due dolcissimi frutti estivi, ipocalorici, altamente diuretici e drenanti, sono perfetti come spuntini e spezza fame, ma non andrebbero mai gustati a fine pasto, come spesso si fa d’estate: dopo un pranzo o una cena a base di proteine, grassi e carboidrati, essendo molto ricchi di acqua, pesano sulla digestione e, soprattutto, possono favorire i gonfiori addominali.

Melone e anguria vanno consumati lontano dei pasti e, poiché hanno un indice glicemico piuttosto elevato, vanno abbinati ad altri cibi che riducano la loro capacità di aumentare la glicemia. Prepara una macedonia con una fetta di anguria e una fetta di melone a tocchetti con 3 mandorle, 3 noci e il succo di un limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>