Obiettivo benessere: il pollo alla curcuma per contrastare i radicali liberi

di Redazione Commenta

Un piatto ricco di sapore particolarmente efficace per contrastare lo stress ossidativo e l’invecchiamento. Stiamo parlando del pollo alla curcuma, un piatto unico utile soprattutto in caso di sovrappeso. Adatto alla lotta contro i radicali liberi e la stanchezza, pranzo o cena non fa differenza, l’abbinamento ideale è alle verdure cotte o crude. Concludi il pasto con una tisana digestiva preparata con 1 c. di bardana in 1 tazza di acqua calda per 5 minuti.

Il pollo alla curcuma ti fa bene perché curry e curcuma sono potenti nemici dei radicali liberi. Numerose ricerche scientifiche hanno individuato nella curcuma una sostanza, la curcumina, in grado di controllare la crescita dei radicali liberi e di vincere lo stress ossidativo. Anche il curry, un mix di spezie, è utile contro l’invecchiamento. Rispetto alla ricetta originale del pollo alla curcuma, che prevede l’impiego di più olio, risparmi 80 kcal a porzione.

Un tocco di sapore in più
Unisci allo yogurt un cucchiaino di cocco macinato (nei negozi bio o etnici).

Ricetta dietetica: pollo alla curcuma – Ricetta piatto unico 385 kcal a porzione

Ingredienti per 2 persone
– 400 g di petto di pollo a tocchetti
– 400 g di patate
– 1 cucchiaino di cipolla tritata
– 3 cucchiai di yogurt naturale intero
– 1 cucchiaino di curry e 2 di curcuma
– 1 cucchiaio di olio di oliva extravergine
– sale marino integrale e prezzemolo q.b.

Preparazione
Fai lessare le patate per 20 minuti con la buccia, quindi pelale e tagliale a tocchetti. Scalda l’olio in una casseruola e unisci la cipolla; lasciala appassire mescolando, unisci curry e curcuma e mescola bene.
Aggiungi i tocchetti di pollo; lasciali dorare mescolando, poi versa nel recipiente di cottura anche le patate a tocchetti. Regola di sale, versa un mestolo di acqua bollente, copri e cuoci per 15 minuti, mescolando spesso.
Trascorso il tempo indicato, unisci lo yogurt, mescola bene e fai cuocere per altri 5 minuti. Togli dal fuoco, cospargi con prezzemolo tritato e servi con verdure cucinate a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>