Innamorarsi fa bene al cuore, fa dimagrire, riduce lo stress e fa passare il mal di testa

di Redazione Commenta

Avere un compagno apporta molti benefici psicofisici, insieme si scherza e ci si diverte, ma recenti studi, con tanto di test, hanno confermato che innamorarsi fa bene anche alla salute, e se lo dice la scienza c’ è da crederci. Vediamo quali sono, in sintesi, i benefici di Cupido.

Innamorarsi fa dimagrire
Lo afferma uno studio eseguito da nutrizionisti e psicologi italiani condotto su scala nazionale. Da questa ricerca emerge che l’ effetto dimagrante del batticuore non dura un’ ora, un giorno o un mese, ma si protrae fino a tre anni, a patto che la vostra anima gemella vi sia ancora accanto. Inoltre, coinvolge tutti: uomini e donne e pare avere maggior effetto su chi ha superato i 40 anni.

Fa bene alla pelle
Innamorarsi di qualcuno ha un grande vantaggio: rende la pelle più bella e luminosa. Il merito è delle endorfine, sostanze chimiche rilasciate dal nostro cervello in particolari occasioni come, appunto, l’ innamoramento, il rapporto sessuale, l’ attività sportiva, eccetera. Le endorfine danno senso di benessere, di appagamento, fanno sentire felici, aiutano a sopportare meglio il dolore, a regolare il sonno e anche a controllare l’ appetito.

Fare l’ amore riduce lo stress
Il sesso contribuisce a ridurre lo stress e questo è il motivo per cui molti uomini, dopo aver fatto sesso, si addormentano. Da qui scaturisce che chi ha un’ attività sessuale regolare dorme molto meglio durante la notte e durante la giornata ha una marcia in più. Tra i benefici che è in grado di regalare l’ attività sessuale c’ è anche la maggior ossigenazione del corpo. Cosa non da poco, visto che questo ha il potere di renderci più giovani. Durante un rapporto, infatti, aumenta la frequenza cardiaca e ne consegue che il cuore pompa più sangue e aumenta così il flusso di questo negli organi, cervello compreso.

Innamorarsi fa bene al cuore
Qualunque innamorato è portato a mantenersi in forma, a curare il proprio aspetto fisico, a prendersi cura del proprio corpo. In poche parole è incentivato a prendersi cura di sé e a stare bene. Si pensi, inoltre, che ogni rapporto sessuale che duri almeno mezz’ ora si bruciano 150 calorie, 300 in un’ ora. Come se non bastasse, ogni volta che si raggiunge l’ orgasmo aumenta l’ ormone Dhea che, a sua volta, contribuisce a mantenere sano il sistema immunitario, i tessuti, la pelle e che, in generale, funge da antidepressivo. Negli uomini i maggiori livelli di testosterone che si registrano dopo il sesso rinforzano le ossa e i muscoli e mantengono il cuore sano, mentre nelle donne l’ aumento di estrogeni le protegge dalle malattie cardiache.

Fa passare il mal di testa
Il mal di testa a volte è un problema con cui una persona deve convivere, soprattutto quando è cronico. In questi casi è curato come tale e, quindi, non può essere considerato una scusa per non fare l’ amore. Il problema è che, molto spesso, il mal di testa diventa un alibi per molte donne e il partner non può far altro che ritirarsi e sperare che non diventi una cosa abituale. Ebbene: una ricerca scientifica non solo ha sfatato miseramente il mito del mal di testa, per giunta ha dimostrato che un po’ di sano sesso lo fa addirittura passare. Quindi … per combattere emicranie e cefalee, non è affatto necessario imbottirsi di analgesici, ma programmare una seratina con il partner che è molto meglio di qualunque medicina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>