Le ricette del benessere: pollo con carciofi antiscorie, ricetta piatto unico da 290 calorie a porzione

di Redazione 1

Un piatto gustoso che apporta proteine nobili, fibre disintossicanti, minerali e vitamine rigeneranti, per un mix che contribuisce alla salute del fegato. La ricetta del pollo con carciofi è adatta a chi è in sovrappeso e in caso di trigliceridi e colesterolo elevati. Si potrà consumare sia a pranzo che a cena, l’ abbinamento ideale è con verdure cotte o crude in abbondanza. A fine pasto gusta una tisana di 1 c. di menta in 1 tazza di acqua calda per 5 minuti.

Il pollo con carciofi ti fa bene perché è fonte di zolfo, fondamentale per la depurazione dell’ organismo e, in particolare, del fegato e della pelle. E’ contenuto in abbondanti quantità nelle cipolle rosse e ne porri usati per questo piatto, che apporta anche cinerina (nei carciofi) utile per la rigenerazione degli epatociti (le cellule del fegato). E non dimentichiamo le fibre fornite sia dai carciofi che dalle cipolle, utili per regolarizzare l’ intestino.

Ricetta pollo e carciofi – 240 calorie a porzione

Ingredienti per 2 persone:
– 2 cosce di pollo
– 4 carciofi
– 1 cipolla rossa, 2 piccoli porri
– 1 cucchiaio di olio di oliva extravergine
– 30 g di pasta di formato lungo
– 1 limone
– sale, pepe e peperoncino

Preparazione:
Taglia la cipolla a piccoli spicchi e affetta i porri, poi falli appassire in un tegame con l’ olio. Metti le cosce lavate e asciugate nel tegame e falle rosolare da entrambi i lati, quindi regola di sale e di pepe e lascia cuocere a fuoco medio per 15 minuti.
Nel frattempo pulisci i carciofi, tagliati a spicchi e immergili in acqua e succo di limone. Uniscili al pollo nel recipiente di cottura e lascia sul fuoco per altri 20 minuti, unendo poca acqua se necessario. A fine cottura spolverizza con il peperoncino, poi servi in tavola guarnendo il piatto con la pasta lessate e condita con un filo di olio.

Commenti (1)

  1. Grazie, molto invitante. Sto sperimentando ricette al pollo per partecipare al contest amadori, questa mi mancava, proverò al più presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>