Ricette light veloci: spiedini di seppioline e gamberi, secondo piatto pesce da 165 calorie a porzione

di Redazione Commenta

Gli spiedini di seppioline e gamberi si possono cuocere anche alla brace, senza necessariamente essere super attrezzati in casa, oggi si trovano in commento in tutti i supermercati, in commercio pratici barbecue usa e getta, composti da una teglia di alluminio con sopra una griglia, che contengono la giusta quantità di carbonella per avere una brace della durata di un’ ora e mezzo.

La ricetta degli spiedini di seppioline e gamberi si prepara in 15 minuti, per chi non avesse tempo e voglia di pulire il pesce, potrà tranquillamente usare quello surgelato, sarà ugualmente gustoso.

Ricetta spiedini di seppioline e gamberi – 165 calorie a porzione

Ingredienti per 4 persone
– 400 g di seppioline pulite
– 600 g di gamberi
– 40 g di burro
– 2 dl di vino bianco
– 1 ciuffo di prezzemolo
– 1 ciuffo di basilico
– 1 spicchio d’ aglio
– sale, pepe

Preparazione
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente in una ciotola. Sciacquate e asciugate le foglie di basilico e del prezzemolo, spellate lo spicchio d’ aglio. Tritate finemente il mix di aromi, unitelo al burro ammorbidito con 1 pizzico di sale e 1 di pepe, mescolate bene, poi coprite e conservate a temperatura ambiente.

Mettete a bagno gli spiedini di legno in acqua fredda e lasciateli per mezz’ ora. Questo eviterà al pesce di seccarsi internamente durante la cottura.

Pulite i gamberi e disponeteli in una ciotola, irrorateli con il vino bianco, sale e pepe, lasciateli marinare 10 minuti. Intanto, pulite le seppioline e tagliatele a striscioline.
Sgocciolare i gamberi dalla marinata e infilateli alternandoli con le seppioline sugli spiedini, sgocciolati e asciugati.

Scaldate la piastra o il grill, e quando sarà ben calda disponete gli spiedini e cuoceteli per circa 1 minuto. Poi girateli, spennellateli con un po’ di burro aromatizzato e proseguite la cottura ancora per un minuto.

Girate di nuovo gli spiedini, spennelate con il burro anche l’ altro lato e cuoceteli per 1 minuto ancora.

Serviteli ben caldi, disposti su un letto di foglie di insalata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>