Ricette light veloci: melanzane farcite con fiocchi di formaggio, solo 176 calorie a porzione, ricetta secondo piatto con verdure

di Mariella Commenta

Un piatto semplice, leggero e gustoso, che sazia con poche calorie, solo 176 calorie a porzione, se accompagnate le melanzane farcite con fiocchi di formaggio ad una porzione di riso lessato, diventerà un piatto unico adatto anche alla pausa pranzo, perchè non favorisce la sonnolenza.

Le melanzane sono ricche di fibre e potassio, poco caloriche, aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso poiché stimolano la diuresi ed hanno anche un blando effetto lassativo.

Nella ricetta delle melanzane farcite con fiocchi di formaggio ci sono anche i pomodori, una vera e propria miniera di licopene e carotenoide, dall’ azione antiossidante ed antitumorale. La rucola fresca disintossica il fegato e previene i gonfiori addominali, i fiocchi di formaggio apportano proteine e calcio che proteggono muscoli e ossa.

Ricetta melanzane farcite con fiocchi di formaggio – 176 calorie a porzione

Ingredienti per 2 persone
– 2 melanzane piccole e sode
– 4 o 5 pomodori perini
– 200 g di fiocchi di formaggio
– rucola, olio di oliva extravergine, sale, erba cipollina

Preparazione
Taglia le melanzane nel senso della larghezza in modo da ottenere 8 fette di dimensioni simili e mettile sotto sale per un’ oretta per eliminare l’ acqua.
Togliere il sale e falle dorare in un tegame con l’ olio.
Disponi in un piatto due fette di melanzane una accanto all’ altra, coprile con il formaggio in fiocchi e i pomodori affettati, quindi chiudi a panino con un’ altra fetta di melanzane.
Decora con la rucola e il pomodoro e spolverizza con erba cipollina tritata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>