Ricette light veloci: involtini di prosciutto e melanzane, ricetta secondo piatto da 215 calorie a porzione

di Redazione Commenta

Gli involtini di prosciutto e melanzane, sono ultra veloci da preparare, ideale per le fresche cene estive, solo un pizzico di pazienza per affettare le melanzane e metterle sotto sale per espellere i liquidi ma, credete, ne vale la pena, specialmente in questo periodo in cui le melanzane sono verdura di stagione che, coniugate con mozzarella e prosciutto, sono una vera prelibatezza. Provare per credere gli involtini di prosciutto e melanzane sono quanto di meglio si possa gustare in estate.

Ricetta involtini di prosciutto e melanzane – 215 calorie a porzione

Ingredienti per 4 persone
– 2 melanzane
– 150 g di prosciutto crudo San Daniele
– 2 mozzarelle fior di latte
– olio extra vergine di oliva
– sale e pepe

Preparazione
Lavate le melanzane, spuntatele e tagliate a fette sottili, salate e mettetele in uno scolapasta per far spurgare i liquidi in eccesso; asciugatele e grigliatele pochi minuti per lato.
Cospargete con un filo di olio di oliva e aggiustate di sapore.
Tagliate le mozzarelle a bastoncini spessi e formate gli involtini adagiando su ogni fetta di prosciutto crudo 1 fetta di melanzana e qualche bastoncino di mozzarella.
Arrotolate gli involtini così ottenuti e fermate ognuno con uno stuzzicadenti.
Decorate il piatto con qualche foglia di basilico e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>