Le occhiaie si eliminano on line, il parere del chirurgo plastico parte da internet

di Redazione Commenta

Da oggi risolvere il problema delle occhiaie è molto più semplice, la classica domanda che si rivolge ad un chirurgo plastico nel suo studio: Dottore, vorrei farmi un lifting, che ne pensa?, si potrà fare comodamente da casa, con una pratica ormai molto diffusa, le consultazioni mediche on-line. Oggi però si va oltre: mandando una fotografia è possibile avere un parere preciso e personalizzato. A proporlo è il Dottor Francesco Bernardini, chirurgo oculoplastico, ossia super specialista della zona occhi sia per la parte estetica, sia per quella funzionale, che ha voluto offrire ai propri pazienti uno strumento in più: la possibilità di inviare una foto per un primo consulto on-line.

Il web è ormai il sistema migliore per risolvere qualsiasi problema, dagli acquisti importanti ai più futili, si cerca anche una soluzione ai propri problemi di salute o per migliorare il proprio aspetto. Per curare la propria salute si è disposti a fare molti chilometri per un consulto, per ottenere i risultati migliori. Oggi il 60% dei pazienti di Bernardini arriva da tutte le regioni, i pazienti sono molto attenti e cercano informazioni via internet sia sull’ argomento che interessa, sia sullo specialista a cui rivolgersi, nel suo caso sono colpiti dalla specializzazione in oculoplastica, ancora poco conosciuta in Italia.

Per favorire il rapporto diretto tra medico e paziente, ma anche per evitare viaggi lunghi e inutili, Bernardini ha voluto offrire l’ opportunità di inviare, oltre alla mail, una fotografia digitale di occhi o viso: I pazienti si scattano da soli le foto o le scattano alle palpebre di figli e familiari. In questi mesi ho ricevuto molte richieste: spesso la qualità non è ottima, ma permettono comunque di farsi un’idea. La consultazione on line ovviamente non può mai sostituire una visita medica, ma aiuta soprattutto i pazienti più lontani a capire se il problema può essere trattato e come, e fornisce indicazioni anche sul range dei costi. La risposta è garantita e aiuta il paziente a capire come procedere.

Le richieste arrivano da tutta Italia, soprattutto del sud e delle isole, che si rivolgono al chirurgo sia per problematiche funzionali (ptosi palpebrali, occhi eccessivamente sporgenti per la tiroide, esiti da traumi), sia per quelle estetiche (complicazioni da blefaroplastica, indicazioni all’ uso di tossina botulinica e filler, complicanze di precedenti interventi).

Il consulto virtuale, con tutti i suoi limiti, permette però di avere un primo approccio con il paziente, ovviamente il parere è solo indicativo. E’ chiaro che prima di qualsiasi intervento è necessaria una visita preliminare. Questo strumento però può aiutare a togliere dei dubbi e ad avere un’ indicazione di massima dei costi. I dati vengono utilizzati solo per il consulto e non sono diffusi a terzi: la privacy è dunque tutelata.

Francesco Bernardini – Studi privati a Genova, Torino e Milano

Per un consulto cliccate su www.oculoplasticabernardini.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>